1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Omno, Recensione: Dispersi in un puzzle artistico

Arriva su Nintendo Switch Omno, interessante indie che porta sulla console ibrida della grande N un mondo dove fauna e flora sono protagoniste

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
1

StudioInkyfox, formato da un solo sviluppatore, arriva su Nintendo Switch con Omno, dopo il suo debutto a metà del 2021. Un indie fantasioso, che inserisce vari rompicapi in degli scenari fantastici e pieni di dettagli, in cui lo scopo principale è quello di scoprire ogni angolo dei luoghi in cui il protagonista viene catapultato.

Alla ricerca della Luce

Un titolo che non fa grande affidamento sulla sua storia, Omno punta molto sul gameplay e gli scenari che propone al giocatore, il quale veste i panni del protagonista attraverso un viaggio che lo porta alla scoperta delle creature di luce. Infatti, ogni luogo esplorabile contiene della flora e fauna da cui il giocatore può trarre energia, o forse sarebbe meglio chiamarla proprio luce, ciò che dà vita a ogni essere di questi mondi e permette di proseguire la propria avventura, e molto spesso chiave per risolvere diversi puzzle. Vagando è possibile trovare delle lastre con cui si può interagire, scoprendo così le storie dedicate ai Signori degli Scettri, creatori di un mondo migliore.

Il personaggio protagonista sembra proprio fare parte di questi ultimi, dato che possiede uno scettro e può controllare la luce quando è necessario. Il mondo proposto è pacifico e, nonostante certe volte si possano incontrare delle creature all’apparenza ostili, la violenza non è mai una soluzione in Omno. La calma e la tranquillità sono i sentimenti predominanti, in un’avventura che rilassa con i suoi livelli e la sua colonna sonora.

Omno

Rilassante e frustrante

Il gameplay di Omno ha tanti pregi, ma purtroppo è presente anche qualche sbavatura. Il progetto è stato portato avanti da un solo uomo, che ha messo in piedi un indie di tutto rispetto, con design vasti e livelli che, in fin dei conti, non sono mai troppo complicati. Purtroppo sono presenti alcune falle e spesso il giocatore potrebbe trovarsi in difficoltà con certe parti di platforming, dato che le basi in cui atterra il personaggio non sempre funzionano come dovrebbero oppure i tasti non rispondono in maniera fulminea. Il gioco, però, non è punitivo, perciò uno sbaglio è solamente un piccolo incidente di percorso, che può essere corretto immediatamente.

Il titolo vorrebbe trasmettere una sensazione di calma, ma molto spesso il giocatore potrebbe provare, invece, molta ansia, soprattutto nei livelli in cui si fluttua in aria, dovendo fare affidamento sul proprio istinto per non sbagliare e cadere nel vuoto per poi ricominciare dall’ultimo checkpoint. Durante il corso dell’avventura, il protagonista ottiene diverse abilità, che possono essere usate tramite lo scettro. Ognuna di queste ha la sua utilità nei livelli, soprattutto subito dopo averle ottenute, dato che lo scenario seguente è sempre dedicato al potere appena ricevuto.

Omno

Ogni azione legata a queste abilità non fallisce mai nel tenere il giocatore col fiato sospeso, gratificandolo poi con un senso di sicurezza e soddisfazione alla fine. Ma quel che può intrattenere per ore è il completamento al 100% dei livelli; ognuno di questi ha una percentuale, controllabile tramite il pulsante X, che può essere riempita raccogliendo le lastre contenenti le storie e trovando dei globi di luce in giro per la mappa. Non è difficile ottenere il massimo, ma proprio per questo il giocatore è spinto a visitare ogni angolo dello scenario, nonostante non sia necessario.

Soli in mezzo a creature fantastiche

Uno dei punti di forza di Omno è la sua atmosfera pacifica, aiutata anche dalla meravigliosa colonna sonora, riesce a non far perdere la calma nei momenti più complicati e in cui sembra non esserci modo di andare avanti. La musica del gioco è dolce, mai ripetitiva e sempre adeguata al luogo in cui il protagonista si trova, accompagnando ogni passo nel modo migliore possibile. Un peccato è il non avere una grafica più performante: il livello raggiunto dal suo unico sviluppatore è più che sufficiente, ma se un gioco del genere potesse avere una qualità superiore e dei dettagli più rifiniti, non avrebbe nulla da invidiare a videogiochi ben più famosi.

Omno

Conclusione

Omno è un’avventura soddisfacente, che introduce sempre delle novità in ogni livello, riuscendo così a non annoiare il giocatore e a spingerlo a padroneggiare ogni abilità. Diventa molto facile perdersi nella bellezza degli scenari, allungando così le ore di gioco. Nonostante ci siano delle pecche riguardanti il gameplay, compensate dalla mancanza di punizioni per il fallimento di un’azione, questo indie dimostra una qualità piuttosto alta e un potenziale di tutto rispetto. Qualità che potrebbe mostrarsi di nuovo nei prossimi giochi di StudioInkyfox. Omno è disponibile sul Nintendo eShop al prezzo di €14,99.

Voto: 7

Pro
Atmosfere calme e mistiche
Colonna sonora coinvolgente
Interazioni con l’ambiente divertenti
Contro
Ritardo nella risposta dei comandi
Superfici non completamente precise
Grafica migliorabile

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti