1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Sam & Max Beyond Time and Space Remastered, Recensione: squadra che vince non si cambia

Sam & Max Beyond Time and Space ci rimette nei panni dei più assurdi poliziotti freelance in un’avventura grafica spettacolare.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Dopo l’ottimo esordio con Sam & Max Save the World la coppia di poliziotti freelance più assurda del mondo videoludico torna ancora una volta a impreziosire il catalogo di Nintendo Switch con Sam & Max Beyond Time and Space Remastered.

Sam & Max con questo nuovo episodio, ancora una volta rimasterizzato dalle sapienti mani di Skunkape Games, ci catapultano nuovamente in un universo folle, pieno di enigmi interessanti e soprattutto ricco di umorismo tagliente come la lama di un rasoio.

A volte ritornano

Sam & Max Beyond Time and Space inizia esattamente da dove finisce il gioco precedente, quindi per godere appieno di alcune situazioni e soprattutto per scoprire i retroscena di alcuni dei personaggi ricorrenti è utile mettere mano alla prima serie di episodi dedicata al nostro folle duo.

Si, si tratta di episodi, in quanto il gioco è strutturato anche in questo caso come se fosse una serie tv con puntate brevi che vi terranno incollati alla sedia grazie a enigmi ben scritti e alla buona dose di black humor. I dialoghi di Sam e soprattutto quelli di Max, coniglio che probabilmente non è dotato di moralità o di filtri per le parole, sono come sempre parte fondamentale del nonsense che permea tutta la vostra avventura.

Sam & Max

All’ottima sceneggiatura si aggiungono gli enigmi che vi richiederanno di esplorare scenari ricchi di dettagli, collezionare oggetti da combinare e soprattutto di parlare tanto con i personaggi non giocanti. A questi momenti ormai facenti parte dell’immaginario delle avventure grafiche si aggiungono alcuni minigiochi che servono a spezzare il ritmo di una formula che seppur rodata funziona ancora a meraviglia.

Questo piccolo pazzo mondo

Anche in questo caso ci troviamo di fronte alla rimasterizzazione in alta definizione di un gioco uscito originariamente tra il 2007 e il 2008 che però anche in questo caso beneficia degli stessi miglioramenti apportati a Sam & Max Save the World, ossia una grafica aggiornata e un design dei personaggi che si avvicina maggiormente a quello pensato da Steve Purcell, ideatore dei fumetti da cui prendono spunto i giochi.

Sam & Max

In questa remaster si possono apprezzare le linee morbide con cui sono realizzati i protagonisti e la cura nei dettagli degli ambienti, pieni di oggetti che magari non servono a nulla a livello di gameplay ma che rendono i fondali vivi e immersivi. Per il resto la parte ludica è molto classica con degli oggetti evidenziati e con cui dovremo interagire; il movimento del personaggio è gestito tramite levetta analogica mentre premendo ZR ci dirigeremo velocemente verso l’oggetto selezionato, tuttavia in alcuni casi il personaggio tende a incastrarsi con l’ambiente circostante mancando il bersaglio.

Per carità si tratta del classico pelo nell’uovo perché per il resto tutto funziona a meraviglia con una perfetta alchimia tra grafica e gameplay a cui si unisce un ottimo doppiaggio inglese con bei giochi di parole da cogliere al volo se si mastica la lingua di Albione, mentre per tutti gli altri ci sono dei comodi sottotitoli che riescono a rendere bene il tutto anche in italiano.

Ad occhi chiusi

Skunkape Game resuscita ancora una volta un grande classico della defunta Telltale Game regalandoci un’altra grande avventure nei panni di Sam & Max. Humor tagliente mischiato con sapienza a ottimi enigmi e a una resa grafica fanno di Sam & Max Beyond Time and Space un titolo imperdibile per i fan del genere che sicuramente saranno già pronti a immergersi in questo folle e fantastico mondo.

Potete già acquistare il gioco sul Nintendo eShop al prezzo irrisorio di 16,79 € magari come regalo di Natale considerando che il periodo è quello giusto e che vi troverete anche a salvare questa fantastica festività, ma questo ve lo lasciamo scoprire da soli!

Voto: 8

Pro
Ottima veste grafica
Humor tagliente
Buoni enigmi
Contro
Qualche imperfezione nei controlli
Purtroppo Max non è reale!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

avventura grafica Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti