1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Cruis’n Blast Recensione: corri, distruggi, vinci e ripeti

Cruis’n Blast è il nuovo titolo di corse a tinte arcade prodotto da Raw Thrills, nel quale dovremo affrontare gare surreali e fuori di testa.

di 
   · 4 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Cruis’n Blast è il nuovo titolo di corse a tinte arcade prodotto dall’azienda Raw Thrills, nel quale dovremo affrontare gare incredibili in ambienti urbani e rurali al limite dell’assurdo. Inoltre avremo anche la possibilità di usare un numero elevatissimo di mezzi.

Un gameplay ruggente

Siccome in Cruis’n Blast non vi è una vera e propria trama, l’elemento fondamentale di questo titolo è il gameplay. Nel momento in cui ci approcceremo alle gare, potremo usare diverse tipologie di auto che vanno da Corvette, Nissan fino ad arrivare a carri armati, dinosauri e persino navicelle aliene. Ognuna di esse avrà caratteristiche diverse, come velocità, accelerazione e così via. I mezzi potranno essere migliorati salendo di livello, solamente da un punto di vista estetico (guadagnando denaro nelle varie competizioni).

Nelle gare – per poter avere maggiori possibilità di vincere e di superare i propri avversari – si potranno usare diverse tipologie di meccaniche. Prima su tutti è la derapata: con essa si potrà ottenere uno sprint, il quale aumenterà in base al tempo speso derapando. Successivamente vi saranno anche le acrobazie, effettuabili saltando sulle auto oppure su alcune piattaforme. Infine si potrà usare anche la sfreccia: un’accelerazione temporanea molto potente, con cui sorpassare rapidamente gli avversari.

Cruis'n Blast

Per quanto concerne le modalità, ve ne saranno tre: giocatore singolo, multigiocatore e gioco in locale. Nella prima si potrà giocare a percorso Cruis’n (una serie di percorsi in giro per il mondo, affrontabili a quattro livelli di difficoltà: facile, normale, difficile ed estrema), arcade classico, sfide a tempo (gare in cui dobbiamo battere i nostri tempi migliori nel percorso Cruis’n) e gara singola (classica gara in uno dei circuiti disponibili). Nella seconda si potrà giocare assieme ad altri giocatori online. Infine l’ultima permetterà di affrontare i propri amici in lobby locali.

Complessivamente il gameplay di Cruis’n Blast è molto divertente e appagante, specialmente alle difficoltà più alte. Per di più – fatta eccezione delle acrobazie che sono leggermente complicate da fare – imparare le varie meccaniche sarà piuttosto semplice. Nota negativa per l’IA, che in certi casi risulterà essere protagonista di atteggiamenti singolari come sorpassi impossibili totalmente a caso o velocità altissime raggiunte in pochissimo tempo.

Un buon comparto grafico e audio

Il comparto grafico di Cruis’n Blast è gradevole, con degli ambienti curati bene e degli effetti di luce qualitativamente validi. Stessa cosa vale anche per le macchine, in particolar modo per quelle effettivamente esistenti che sono riprodotte molto bene. La nota negativa maggiore riguarda la ripetitività degli ambienti, siccome in quasi tutti i casi si tratterà di veri e propri recolor con la modifica di alcuni elementi sullo sfondo: il tutto porterà a una certa ripetitività dei circuiti e delle gare.

Cruis'n Blast

Per quanto riguarda la colonna sonora, questa ricorderà grosso modo quella dei cabinati all’interno delle sale giochi. Dunque, se siete degli amanti di questa tipologia di luoghi, apprezzerete senz’altro le varie musiche di Cruis’n Balst. Infine i suoni ambientali in alcuni casi sembreranno essere sfasati, con volumi troppo alti e in alcuni casi un po’ scadenti.

Cruis’n Blast può essere giocato su Nintendo Switch con tutte e tre le modalità: table top, portatile e fissa. L’uso di una delle tre rispetto a un’altra dipenderà molto da quelle che sono le vostre abitudini. Considerando che il titolo è stato giocato interamente usando la seconda, questa risulterà piuttosto comoda visti anche i comandi che sono distribuiti in maniera perfetta. Si potrà fare uso anche del Pro Controller (o di altri simili purché compatibili con Nintendo Switch) con una buona implementazione della vibrazione. È abilitato anche il touch-screen, che può essere usato per cliccare le varie icone presenti nei menu.

Conclusioni

Cruis’n Blast è un buon gioco di corse dai ritmi arcade, adatto a tutti viste anche le difficoltà molto variegate che renderanno felici ogni tipo di giocatore. Unica nota negativa riguarda la ripetitività dei percorsi – molte delle volte fotocopiati – e per le gare che risulteranno a lungo andare ridondanti (visto anche il prezzo elevato del titolo).

Cruis'n Blast

Per certi versi questo videogioco è quasi un miscuglio tra Burnout (per la possibilità di distruggere le auto avversarie e spedirle fuori dal circuito, ma anche per i ritmi di gioco molto frenetici) e Asphalt 8 (in quanto le meccaniche presenti sono molto simili, con la possibilità di derapare per guadagnare velocità e di usare il nitro per sorpassare i propri avversari). Insomma, se avete apprezzato questi due titoli, questo gioco farà molto al caso vostro.

Cruis’n Blast è disponibile per Nintendo Switch a partire dal 14 settembre al prezzo di 39,99 euro sul Nintendo eShop.

Voto: 7

Pro
Meccaniche e gameplay divertenti
Macchine e veicoli pazzeschi e singolari
Grafica gradevole
Contro
Comportamenti singolari dell’IA
Gare e modalità a lungo andare ripetitive
Circuiti praticamente fotocopiati e ricolorati

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Arcade Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti