1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Mario Golf Super Rush, Recensione: torna il golf nel Regno dei Funghi

Gli amanti dei giochi sportivi di Mario possono gioire. Mario Golf: Super Rush riporta la serie su console Nintendo dopo un’assenza di ben 7 anni!

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
4

Gli amanti dei giochi sportivi di Mario possono gioire. Mario Golf: Super Rush riporta la serie su console Nintendo dopo un’assenza di ben 7 anni dall’ultimo titolo World Tour per Nintendo 3DS. Il gioco è sviluppato da Camelot Software Planning in collaborazione con Nintendo, come i precedenti titoli della serie. È disponibile dal 25 giugno 2021 in esclusiva per Nintendo Switch.

Il golf non è stato mai uno sport che ha attratto ampie folle, soprattutto in Italia. Mario Golf Super Rush cerca di rendere il gioco il più accessibile possibile anche ai neofiti, senza dimenticare gli aspetti più tecnici amati dagli appassionati del genere. Rispetto ai precedenti titoli che prevedevano un doppio tocco per caricare il nostro tiro e la precisione, in Super Rush basterà fare un solo tocco del tasto A (oppure AA se vogliamo effettuare un top spin e BB per un back spin) per decidere la potenza. Apparirà poi un secondo caricamento che serve solo a dare l’effetto verso sinistra o destra alla palla. Ciò semplifica le nostre azioni di gioco, ma non snatura troppo l’esperienza di gioco.

Mario Golf Super Rush 1

È possibile utilizzare sia i controlli classici che i sensori di movimento dei Joy-Con, impugnando un controller come se fosse una vera mazza da golf. I sensori ci permetteranno di effettuare tiri realistici, ma più soggetti a errori di precisione dipendenti dalla capacità del giocatore di tirare. È molto divertente giocarci, ma sarà più immediato utilizzare i comandi normali per vincere le sfide più ardue.

Sfide tranquille o corse pazze in mezzo ai campi

Una volta aperto il gioco ci troveremo davanti a un menù abbastanza semplice, ma efficace. Potremo leggere la guida, buttarci in una Sfida solitaria, in una delle tante modalità di Golf libero oppure vivere un’Avventura golf. La guida di gioco contiene un glossario del golf e tutti i comandi spiegati nel dettaglio.

Mario Golf Super Rush menu

Nel gioco si potrà impersonare uno dei 16 personaggi della saga di Mario e ognuno di questi ha un proprio Tiro speciale e statistiche differenti: Potenza, Resistenza, Velocità, Controllo e Spin. I personaggi, per la prima volta, svestono i loro capi d’abbigliamento iconici per vestirsi da veri golfisti, a eccezione di Boo e Yoshi che non indossano proprio vestiti. A questi si aggiunge il nostro Mii che potrà livellare e acquisire delle statistiche personalizzate dal giocatore durante la modalità storia.

La Sfida solitaria, come è facile immaginare, vede protagonista solo il giocatore sulle 18 buche. È possibile scegliere tra una sfida punteggio o la corsa contro il tempo. Nella seconda modalità ogni tiro conterà 30 secondi nel cronometraggio finale.

Mario Golf Super Rush 2

Nel Golf libero potremo invece sbizzarrirci in una serie di modalità che vanno dal Golf standard, allo Speed golf e alla Battaglia golf. Lo Speed golf è la vera novità di questo titolo: dovremo lanciare la pallina e iniziare a correre per il campo per andare in buca prima di tutti gli avversari. Avremo una barra di energia che si consumerà correndo o facendo gli scatti. Sul percorso saranno disponibili dei cuori per recuperare l’energia e correre più veloci degli altri. In questa modalità ci saranno di grande aiuto i tiri e gli scatti speciali che permetteranno al giocatore di dare del filo da torcere agli altri giocatori.

Speed Golf

La Battaglia golf si svolge in uno stadio speciale che contiene 9 buche che si intrecciano tra loro. A vincere è il primo che manda la pallina in 3 buche. È possibile scegliere tra una modalità più tecnica per gli esperti dei tiri e una strategica dove i potenziamenti saranno fondamentali. Non ci sarà pausa tra una buca e l’altra e si ripartirà immediatamente verso la buca successiva. In mezzo al campo troveremo oggetti per ripristinare l’energia e tanti ostacoli, compresi Categnaccio e i Twomp. Una volta completata l’Avventura golf sarà possibile usare anche il proprio Mii in questa modalità.

Avventura golf

Dopo l’assenza in Mario Golf: World Tour, ritroviamo una vera e propria modalità storia nella serie. Non aspettatevi la longevità vista in Advance Tour, ma potrete spendere almeno una decina di ore in Avventura golf. Partiremo con il nostro Mii da Green graziosi dove conosceremo i nostri compagni Boo, Plakkoopa e Toadette. In loro compagnia inizierà un percorso che andrà dai nostri primi colpi nel campo pratica alle gare più importanti. Visiteremo in tutto 5 diverse località ognuna con 18 buche, insidie di vario genere e tanti personaggi con cui interagire per imparare nuove tecniche. La mappa non si limita alle buche: ogni località è esplorabile ed è possibile anche acquistare potenziamenti, nuove mazze e abbigliamenti con le monete raccolte sul campo e vincendo le gare.

Speriamo che l’introduzione dei contenuti aggiuntivi gratuiti possa ampliare di più questa e le altre modalità, magari con nuovi campi da provare. Si è sentita la mancanza di campi veramente stravaganti.

Comparto tecnico e multiplayer

Questo nuovo titolo di Mario Golf è il più realistico di sempre, pur mantenendo lo stile del Regno dei Funghi. Il gioco gira fluidamente a 60fps, molto importante visto che dovremo sfidarci in corse pazze in mezzo ai campi. Nell’Avventura golf le zone esplorabili sono curate nel dettaglio e vedremo dei bellissimi panorami sia dentro che fuori dal campo. Questa volta i modelli degli alberi sono stati sicuramente trattati meglio rispetto a quelli di un altro noto gioco (qualcuno ha detto Spada e Scudo?). La colonna sonora è molto rilassante e cambia in base ai campi di gioco. Durante l’avventura potremo sentire anche gli uccellini cinguettare in sottofondo.

Mario Golf Super Rush 3

Il multiplayer in locale e online è una parte importante del gioco che renderà sicuramente più longevo il titolo. L’idea di creare dei tornei con regole e modalità esilaranti darà vita a situazioni divertenti in famiglia e con gli amici. È possibile creare stanze private e decidere nel dettaglio modalità di gioco, quante buche giocare e se è permesso l’utilizzo dei Tiri speciali. Soprattutto questi ultimi daranno un tocco in più al gioco che diventerà ancora più imprevedibile.

Ringraziamo Nintendo Italia per la copia fisica e per il portachiavi di Mario.

Mario Golf: Super Rush è disponibile dal 25 giugno in edizione fisica e in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 59,99€. Se siete amanti del golf o degli sport in salsa Nintendo come il precedente Mario Tennis Aces non potete perdere questo titolo per Switch!

Voto: 8.5

Pro
Fisica dei tiri realistica
I controlli normali e Joy-Con funzionano bene
Speed golf e Battaglia golf divertenti soprattutto in multiplayer
Valida la modalità storia…
Contro
… ma si poteva osare di più
Ci vogliono più campi stravaganti

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Mario Golf Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti