1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

NEO: The World Ends with You, prime impressioni sul ritorno di uno strepitoso JRPG musicale

NEO: The World Ends with You ci ha affascinati con il suo stile accattivante e il gameplay a ritmo di musica che rende unico questo JRPG

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

NEO: The World Ends with You riporta alla luce un piccolo capolavoro del genere Action JRPG targato Square Enix, originariamente uscito per Nintendo DS nel 2007. Questo nuovo capitolo per Nintendo Switch in arrivo il 27 luglio ripropone la storia del titolo originale con una grafica completamente rinnovata, nuovi personaggi e un finale inedito. Inoltre, il gioco è sottotitolato in italiano, per la gioia dei fan che ai tempi della versione DS non poterono apprezzare a pieno il titolo per l’assenza di localizzazione: se vi interessa provare il primo The World Ends with You, è disponibile sul Nintendo eShop il porting Final Remix. Giocata la demo gratuita, ecco perché vi consigliamo di provarlo!

In una moderna Tokyo, Rindo e il suo amico Fret verranno intrappolati all’interno di un pericoloso gioco che mette in palio la loro stessa esistenza: i Demoni, organizzatori dell’evento, metteranno alla prova i due protagonisti e gli altri concorrenti divisi in squadre. L’obbiettivo? Completare le sfide giornaliere prima degli altri, sconfiggendo mostri e risolvendo enigmi nascosti per la città. L’esplorazione, adesso tridimensionale, è veramente immersiva e i giochi di prospettiva creati dagli spostamenti della telecamera creano uno scenario davvero intrigante e particolare. I giocatori saranno anche dotati di un potere di Scan del mondo circostante che consentirà loro di individuare i nemici nelle vicinanze e leggere i pensieri dei passanti. Oltre questo dono, i vari protagonisti saranno in grado di risolvere situazioni complicate grazie a poteri psichici unici, che per il giocatore si tradurranno in minigiochi e altre piccole azioni che arricchiscono il gameplay.

Durante l’avventura sarà necessario raccogliere più spille possibili per accumulare punti e scalare la classifica. Queste però non saranno solo dei collezionabili, ma anche gli strumenti fondamentali per il combattimento contro i Rumori: questi ultimi sono i mostri (ben catalogati nella Rumoripedia presente nel menù di gioco) che dovrete affrontare e sconfiggere tra i grattaceli della metropoli nipponica… a ritmo di musica! Il sistema di combattimento è stato completamente rivoluzionato in questo nuovo titolo della serie, infatti a tasti diversi sono assegnate spille differenti che sparano contro il nemico il rispettivo attacco.

È possibile anche sferrare delle potenti combo premendo contemporaneamente più tasti e coordinando i propri attacchi: per di più, se seguirete il ritmo della splendida colonna sonora rock-underground di Takeharu Ishimoto, potrete ottenere bonus speciali e caricare una potente mossa finale detta Mashup. Peccato che (almeno al momento) ogni personaggio possa equipaggiare una sola spilla per volta, limitando le combo realizzabili.

A livello artistico, si potrebbe paragonare a Persona, ma con un look molto più fumettistico, caratterizzato da spessi bordi neri, vignette e nuvolette di dialogo proprio come quelle dei manga! I personaggi sono carichi di carattere e stile, mentre le ambientazioni riproducono liberamente il quartiere di Shibuya in tutta la sua magnificenza e modernità.

Per tutti gli appassionati del Giappone, dei manga, degli RPG e dei rhythm game questo titolo potrebbe diventare un must-have. La durata dovrebbe aggirarsi intorno alle 25 ore di gioco per tutta la campagna principale (già più del doppio del suo predecessore), ma potrebbe intrattenere ancor più a lungo chi vuole ottenere ogni spilla, abito o altro collezionabile presente nella versione completa di NEO: The World Ends with You. Tra costumi, strumenti, nuovi personaggi ed enigmi, c’è ancora molto da scoprire, ma di sicuro questo singolare JRPG ha attirato la nostra attenzione.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti