1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Drawful 2, Recensione: disegni terribili per feste fantastiche

Disegna assurde combinazioni in Drawful 2, il party game per divertirsi con gli amici e sfidarsi all’ultimo colpo di matita!

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Se state cercando un’idea originale per giocare con un gruppo di amici anche a distanza, Drawful 2 è un party game esilarante targato Jackbox Games basato sul disegno – ma tranquilli, saper disegnare non sarà affatto necessario! Basta una sola copia del gioco per 8 partecipanti ed è anche possibile far assistere alle partite fino a 10.000 spettatori votanti. Il gioco è disponibile su Steam, Xbox, PlayStation e Nintendo Switch a prezzi dai 7,99€ ai 9,99€ ed è un’ottima trovata anche per streamer e content creator che vogliono interagire con la propria community.

Dopo circa tre anni dall’uscita su console ibrida, il gioco è stato aggiornato con la localizzazione italiana – che include una piacevole voce narrante e simpatici effetti sonori – e alcune impostazioni aggiuntive. Vediamo come si comporta questo bizzarro titolo nella sua versione per Nintendo Switch.

No alla solitudine

Come altri titoli Jackbox Games, i requisiti per giocare sono semplicemente una copia del gioco, uno smartphone/tablet/pc per ogni giocatore e il sito jackbox.tv. Il possessore effettivo del gioco sarà l’host e dovrà condividere il proprio schermo con gli altri giocatori che useranno invece i propri dispositivi per disegnare e inserire risposte. Purtroppo però non è disponibile una modalità online con sconosciuti e occorre dunque riunire un minimo di tre giocatori: certo è possibile usufruire del server Discord di Jackbox Games per trovare gente da tutto il mondo con cui giocare, ma l’acquisto del gioco va fatto solo se si ha un gruppo di amici con cui riunirsi appositamente o una community alla quale proporre questo genere di contenuto interattivo. In caso contrario, vi consigliamo di unirvi semplicemente alle partite altrui che potreste trovare su Twitch o appunto tramite Discord.

Se però siete voi a occuparvi di rallegrare le solite serate tra amici, questo titolo è intuitivo, facile da impostare e ricco di funzioni utili. Una volta che come host avrete avviato una partita, basterà chiedere a tutti i giocatori di andare sul sito jackbox.tv, inserire il proprio username e il codice della partita che appare sullo schermo dell’host. Ogni giocatore ha anche la possibilità di disegnare il proprio “autoritratto” o logo che lo rappresenterà in-game. Riuniti da 3 a 8 giocatori, inizia la fase di disegno durante la quale apparirà una buffa definizione casuale sullo schermo dei cellulari di ogni giocatore: è il momento di realizzare le vostre opere d’arte prima che il tempo scada, utilizzando solo due colori e senza gomma da cancellare! Queste limitazioni sono perfette per aggiungere un buon livello di sfida.

Raccolti i disegni, ne verrà mostrato uno e i giocatori dovranno scrivere ciò che l’opera mostrata raffigura secondo loro; le risposte vengono poi mostrate anonimamente tutte insieme sullo schermo dell’host e l’obbiettivo sarà indovinare qual è la reale definizione che ha ispirato quel disegno. I punti vengono assegnati a coloro che indovinano, al disegnatore in base a quanti hanno indovinato e a coloro che saranno riusciti a ingannare un giocatore con la loro definizione inventata nella fase precedente. Alcune possono essere dei veri e propri trabocchetti e il disegnatore stesso potrebbe rimanere a bocca asciutta se nessuno indovinerà il giusto titolo! La partita si conclude dopo due round e vengono calcolati anche punti bonus per i voti del pubblico o per serie di risposte corrette. Si potranno anche votare le definizioni più divertenti degli utenti che verranno premiati in una classifica a parte.

Il gioco è adesso disponibile interamente in italiano ed è ricco di funzioni utili soprattutto agli streamer come i sottotitoli, la possibilità di inserire filtri per le parole inadeguate e moderatori che controllino personalmente tutte le risposte. La migliore tra tutte le funzioni di Drawful 2 è però la creazione degli episodi, cioè di vere e proprie partite personalizzate: è possibile creare sia da soli che in compagnia una lista di massimo 50 definizioni che possono essere utilizzati per rendere una partita davvero speciale (provate solo a immaginare la quantità di inside jokes che è possibile inserire in un episodio dedicato a un gruppo di amici i alla lore di un canale di streaming)! Certamente chi ha creato la definizione sarà avvantaggiato conoscendo già la risposta corretta, ma il punteggio è ben equilibrato dato che distribuisce più punti all’artista che al giocatore che indovina il giusto titolo. Ogni episodio è dotato di un proprio codice identificativo e potrà dunque essere usato in qualunque partita, anche hostate da persone diverse.

Drawful 2
È possibile nascondere i titoli proposti dai giocatori in modalità “crea” così da evitare che tutti conoscano subito le risposte

Drawful 2 ha senso su Nintendo Switch?

Un aspetto fondamentale è condividere lo schermo con gli altri giocatori. Se questo non è mai un problema durante una festa in presenza, per le partite a distanza invece bisogna considerare meglio la piattaforma sulla quale si ospita il gioco. Nintendo Switch non ha integrata la possibilità di condividere il proprio schermo online, al contrario di altre piattaforme come PlayStation 4 o semplicemente un PC. Per streammare con la console ibrida è infatti necessaria una capture card, un dispositivo esterno utilizzato per streaming e registrazione di gameplay, e ciò rende dunque meno appetibile la versione per Nintendo Switch.

In conclusione, Drawful 2 ha un grande potenziale come party game date le strampalate definizioni proposte dai giocatori e da gioco stesso stesso, ma l’acquisto del titolo è consigliato solo a chi ha effettivamente l’occasione di raccogliere un gruppetto di persone e, nello specifico, la versione per Nintendo Switch si indirizza a streamer dotati del giusto equipaggiamento o a famiglie numerose e amici che si riuniscono in un luogo comune.

Voto: 7

Pro
Definizioni assurde e divertenti
Partite personalizzate
Regole intuitive
L’assenza della gomma e le limitazioni di colori
Caricamenti rapidi e ottime prestazioni
Contro
Assenza di funzioni online per giocatore singolo
Impossibilità di condividere lo schermo su Nintendo Switch

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

disegno Nintendo Switch Party Game

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti