1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Picross S6, Recensione: colora con i numeri

Siete alla ricerca di un passatempo e amate i puzzle e i rompicapi logici? Picross torna su Nintendo Switch con il sesto titolo della serie.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
3

Siete alla ricerca di un passatempo per riempire i vostri momenti morti e amate i rompicapi logici? Picross torna su Nintendo Switch con il sesto titolo della serie. Jupiter Corporation riprende la sua formula vincente e introduce tanti nuovi livelli per i fan dei puzzle.

Picross, anche conosciuto come nonogram, è un rompicapo grafico che consiste nel rivelare un disegno nascosto utilizzando i suggerimenti numerici presenti lungo i bordi di una griglia quadrata o rettangolare. Ogni riga o colonna che compone la griglia contiene ai suoi lati una serie di cifre. Ogni numero corrisponde a una serie di celle consecutive da colorare: conosciamo in che ordine sono colorate le celle, ma non quanti spazi vuoti ci siano tra di esse. Potremo segnare le celle che sono sicuramente vuote con delle croci e intuire man mano che si va avanti come completare il livello. È qui che entrano in gioco le nostre capacità logiche e alcune tecniche che ci verranno spiegate nel tutorial.

Il gioco è suddiviso in più modalità per rendere la formula più movimentata con 480 puzzle di dimensioni che variano principalmente da 5×5 a 20×15 pixel. Oltre alla modalità classica ce ne sono altre con regole differenti: Mega Picross introduce i mega numeri, ovvero suggerimenti che si distribuiscono su più righe o colonne; Color Picross come intuibile introduce i colori nei disegni; Clip Picross unisce una serie di mini puzzle in un unico disegno da completare. C’è anche una modalità Extra in cui è possibile affrontare 5 livelli di formato 30×30 e 40×30, tre dei quali sbloccabili solo se si possiedono rispettivamente Picross S, S2 e S3.

Picross S6 puzzle colorato

Una volta che si inizia a giocare si scopriranno una serie di opzioni che ci saranno utili per complicare o semplificare la nostra esperienza di gioco. Jupiter ha cercato di rendere i puzzle accessibili a tutti aggiungendo funzioni di tutti i tipi: è possibile attivare la correzione automatica degli errori, rivelare se le linee completate sono corrette o no, cambiare le colorazioni di Color Picross per chi è affetto da daltonismo e non solo. Per rendere evidenti le capacità dei giocatori, per ogni livello è specificato se sono state utilizzate le funzioni di aiuto. Chi riuscirà a completare tutti i livelli di una modalità senza nessun suggerimento potrà fregiarsi di una coccarda che apparirà direttamente nel menu principale del gioco. È possibile poi impostare i controlli di gioco, i volumi del sonoro e le musiche di sottofondo di ogni modalità.

Picross S6 opzioni

La longevità del gioco dipende molto dalla propria capacità di risoluzione dei puzzle. I più semplici occuperanno pochi minuti, mentre i più difficili anche più di un’ora. Il titolo non introduce nuove modalità come i due capitoli precedenti, ma si difende bene con i tanti nuovi livelli. Che siate neofiti o fan sfegatati della serie avrete tranquillamente tra le decine e le centinaia di ore di divertimento.

Picross S6 puzzle extra

Se siete amanti del genere non potete perdervi Picross S6, disponibile dal 22 aprile 2021 in edizione digitale sul Nintendo eShop al prezzo di 9,99€. Inoltre i capitoli precedenti della serie sono disponibili a prezzo scontato fino al 5 maggio 2021.

Voto: 7.8

Pro
485 livelli tutti da giocare
Modalità di gioco variegate
Difficoltà regolabile
Contro
Nessuna particolare innovazione rispetto ai precedenti

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch Picross rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti