1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

MX vs ATV All Out, Recensione: guarda mamma, come Tony Cairoli!

MX vs ATV All Out porta sullo schermo di Nintendo Switch gare adrenaliniche su sterrato, con vari veicoli tutti diversi tra loro.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Amanti del motorsport fuoristrada, il gioco per voi è arrivato su Nintendo Switch! MX vs ATV All Out approda sulla console ibrida della grande N, portando con sé l’azione della motocross e di altri veicoli fatti apposta per gareggiare in luoghi dissestati. Prodotto da Rainbow Studios e THQ Nordic, questo titolo è un arcade che racchiude in sé tutta l’adrenalina di uno degli sport più spericolati di tutto il mondo.

Motocross, ATV e UTV uniti in un unico gioco

MX vs ATV All Out porta sugli schermi di Nintendo Switch un titolo pieno di azione e competizione, con gare senza esclusioni di colpi e totalmente imprevedibili su circuiti impegnativi e tutti diversi tra loro, alcuni pensati proprio per le gare tra motocross, altri utilizzati per scontri tra veicoli di varie categorie. Nulla è da dare per scontato in questo gioco e combattere per ogni punto a qualsiasi evento al quale si parteciperà è fondamentale; l’imprevedibilità delle gare potrebbe permettere a chiunque di balzare dall’ultimo al primo posto e ribaltare completamente le sorti della classifica finale. Ogni veicolo richiede uno stile di guida tutto suo, soprattutto perché passare dalle due alle quattro ruote non sarà per niente facile e abituarsi alle nuove sensazioni del veicolo richiederà un po’ di tempo e pratica.

MX vs ATV All

Tra acrobazie e carenate

Le gare non sono l’unica caratteristica di MX vs ATV All Out; infatti nel gioco sono presenti vari tipi di competizione, che vanno dalle comuni gare Motocross alle più spericolate tappe Fuoristrada, in cui non si affronta un vero circuito ma uno scenario molto più vasto in cui è necessario trovare le strade giuste per completare la tappa. C’è poi la modalità Freestyle, competizione dove la spettacolarità è tutto e le acrobazie sono al centro dell’attenzione: chi fa più punti vince. Nonostante sia un gioco arcade, le fisiche basate sullo spostamento del peso del pilota sono piuttosto realistiche e influiscono molto sull’andamento della moto; lo stick destro di Nintendo Switch è completamente dedicato ai movimenti del guidatore, che possono aiutare la sterzata del veicolo e la spinta ricevuta in ogni salto, aiutandosi anche con la conformità del circuito, e alle acrobazie, che possono essere effettuate tenendo premuto il tasto R e potendo anche aggiungere ai movimenti la levetta sinistra oltre a quella destra (cosa che non succede con gli UTV, dato che non sono moto o quad).

MX vs ATV All

Non si può dire la stessa cosa quando si parla delle fisiche generali, dato che molte volte il veicolo potrebbe muoversi in maniera innaturale, con delle traiettorie che non dovrebbero permettere al giocatore di rimanere in piedi sulla moto. Arrivare dall’alto sul circuito con la moto completamente piegata da una parte porterà a un atterraggio morbido, anche se le ruote non sono completamente allineate. Un altro elemento che può richiamare un po’ di realismo è l’uso della frizione, che aiuta il giocatore a ottenere delle partenze migliori se rilasciata nel momento giusto, o che può essere usata per dare una spinta in più al mezzo usato prima di un salto. Il gioco online può risultare noioso se non si incontrano avversari che non danno battaglia fino all’ultima curva, ma nonostante ciò, guardando il lato tecnico, è piuttosto fluido e stabile.

Il fango è solo un tocco di classe

In MX vs ATV All Out un elemento piacevole è la personalizzazione, in cui vengono offerti al giocatore vari indumenti che presentano marchi famosi e dei pattern belli da vedere, che possono essere personalizzati ulteriormente con il proprio numero di gara e il nome usato. Ma il tutto non si ferma solo all’aspetto del pilota, infatti sono molte anche le possibilità di personalizzazione del veicolo, sia esteticamente che in ambito tecnico, con vari potenziamenti a motore, telaio, frizione e altro. Nonostante la cura nel rendere il veicolo più bello e accattivante, tutto il tempo speso potrebbe essere vanificato dal fango raccolto, a meno che non venga considerato solamente un modo per rendere il tutto un po’ più cattivo. Anche la IA può subire dei cambiamenti effettuati dal giocatore e può essere resa più aggressiva o più serena, a seconda delle esigenze.

MX vs ATV All

Nel gioco sono presenti varie marche per ogni veicolo, che vanno da Motocross ad ATV, fino ad arrivare agli UTV, che sono molto simili ai dune buggy. Ognuno di questi ha una categoria diversa, che li relega sempre più in alto nella scala delle prestazioni. Certe competizioni richiederanno l’uso specifico di un mezzo, perciò sarà sempre meglio essere pronti con i potenziamenti giusti per non essere lasciati indietro dagli avversari, che saranno veramente agguerriti e non faranno mancare le carenate.

Vuoi del metal insieme alla moto?

Un punto forte di MX vs ATV All Out è la colonna sonora, composta dal suono assordante dei motori accompagnati dalla musica in sottofondo, che si alterna tra il rock e il metal, mai troppo pesanti. Il rombo dei veicoli è sempre diverso, non si troverà facilmente un mezzo con un suono simile a un altro. Le grafiche non sono perfette, ma sono abbastanza piacevoli da vedere e hanno anche qualche chicca, come lo sventagliare della maglia del pilota mentre corre e il suo progressivo riempirsi di fango mentre la gara va avanti. Quel che è reso in maniera piuttosto esagerata è la sensazione della velocità, dato che nonostante si stia andando a un massimo di 50 km/h un motion blur esagerato ci farà sembrare di sfrecciare intorno ai 100 km/h.

Conclusione

MX vs ATV All Out è un gioco divertente, che riesce a fare percepire in maniera distinta il mondo del motorsport sul fango. Molto competitivo, ai livelli più alti può richiedere una guida perfetta da parte del giocatore, che quindi deve rimanere concentrato al massimo per non commettere nessun errore, che potrebbe essere immediatamente fatale e rovinerebbe la gara. Può essere giocato su Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite tranquillamente, dato che non ha nessun fattore Switch e tutto il necessario si trova sui pulsanti della console. Al prezzo di €39,99 sul Nintendo eShop, questo gioco può regalare ore di puro divertimento.

Voto: 7

Pro
Avversari agguerriti
Sound delle moto differenti e ben riprodotti
Personalizzazione varia
Contro
Senso di velocità esagerato
Fisiche spesso surreali

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

MX vs ATV All Out Nintendo Switch THQ Nordic

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti