1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Perdite di 48 milioni di dollari per Nintendo nel primo trimestre finanziario!

Nel trimestre che va dal 1° aprile al 30 giugno Nintendo ha fatto registrare delle perdite operative di 48,7 milioni di dollari!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Continuano a trapelare informazioni  e voci riguardanti Nintendo NX, la prossima console di casa Nintendo che uscirà a marzo del 2017, come confermato recentemente dalla stessa casa di Kyoto. Quest’ultima ovviamente guarda al futuro con ottimismo, ma non può non dare importanza ai dati tutt’altro che soddisfacenti riguardati i risultati finanziari dell’ultimo periodo.

 

Logo Nintendo

 

Come riportato dal sito americano di videogiochi Polygon, infatti, nel trimestre che va dal 1° aprile al 30 giugno 2016 Nintendo ha fatto registrare delle perdite operative di 48,7 milioni di dollari.

Dati decisamente negativi, soprattutto se comparati a quelli dello stesso periodo dello scorso anno. I risultati finanziari parlano di un netto calo di vendite per 3DS e Wii U. Difatti esse sono state di 587,8 milioni di dollari, 31,3% in meno rispetto a quelle registrate nel 2015. Questi dati negativi riguardano in special modo Wii U, di cui sono state vendute 220.000 unità in tutto il mondo, con un calo del 53% rispetto a quelle dello scorso anno. Per quanto riguarda il Nintendo 3DS, invece, sono state vendute 940.000 copie, 7% in meno rispetto a quelle del 2015.

 

Nintendo 3DS e Wii U

 

Sono invece positivi i dati riguardanti i software. Le vendite dei titoli per Nintedo 3DS e Wii U sono infatti aumentate rispetto allo scorso anno, anche se la console casalinga ha avunto un incremento soltanto del 3%.

Insomma, dati che mettono in evidenza una situazione tutt’altro che facile! Ad ogni modo Nintendo non si scoraggia e guarda con ottimismo alle numerose novità che attendono i fan della grande N e che potranno far sperare in un’inversione positiva di rotta per quanto riguarda i dati delle vendite.

Nintendo spera che alcuni titoli di prossima uscita come Mario Party Star Rush e Pokémon Sole e Luna, entrambi per Nintendo 3DS, porteranno ad un cambio radicale della situazione. A questi si aggiungono i risultati stupefacenti registrati da Pokémon GO, l’applicazione per dispositivi Android e iOS realizzata da Niantic in collaborazione con The Pokémon Company International.

Il prossimo 11 novembre verrà inoltre commercializzato il Nintendo Classic Mini: NES, con inclusi 30 giochi preinstallati.

E per finire vi è l’attesa uscita a marzo 2017 del Nintendo NX, di cui per il momento si sa ancora molto poco.

Insomma, il materiale per riportare ad un andamento positivo delle vendite certamente non manca. Non ci resta che attendere per vedere se queste aspettative si tramuteranno o meno in realtà.

Secondo voi la situazione migliorerà?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti