1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Studi confermano che giocare a Mario Kart ci rende automobilisti migliori!

Giocare a Mario Kart può aiutare a sviluppare le proprie abilità visuo-motorie e migliorare di conseguenza la sicurezza alla guida.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Secondo alcuni studi, chi gioca a Mario Kart è un automobilista migliore nella vita di tutti i giorni.

mariokart_wii_wheel

Considerato uno dei migliori spin-off delle avventure dell’idraulico più famoso del mondo, la serie di videogiochi Mario Kart ha permesso a milioni di giocatori di tutte le età di scendere in pista e destreggiarsi tra banane, gusci colorati e avversari scalmanati.
Sebbene nessuno di questi elementi sia presente nel mondo reale, saper guidare nel racing game di Nintendo aiuta a diventare degli automobilisti migliori nella vita di tutti i giorni

Ad affermarlo è l’APS (Association for Psychological Science) che, in uno studio recentemente pubblicato, ha dimostrato come i videogiochi possano aiutare a sviluppare il controllo visuo-motorio, ovvero saper coordinare i segnali visivi e le risposte da parte dei muscoli.

L’esperimento è stato condotto analizzando i risultati ottenuti da giocatori che hanno utilizzato un gioco di guida per almeno 5 ore a settimana nei sei mesi precedenti ed altri individui la cui esperienza nei videogiochi è stata considerata trascurabile.

La prova alla quale sono stati sottoposti prevedeva tre sessioni da 95 secondi di guida simulata in cui, utilizzando un volante, i partecipanti dovevano mantenere la traiettoria corretta di un auto all’interno di una carreggiata delimitata agli estremi da due linee e correggendo di volta in volta la direzione della vettura.

Coloro che hanno giocato ai videogiochi hanno fatto registrare in migliori risultati in termini di precisione della guida.

Per collegare questi risultati all’utilizzo dei videogame, il team di ricercatori ha deciso di distribuire coloro che non avevano esperienza nel mondo dei videogame in due distinti gruppi. Il primo gruppo prevedeva l’utilizzo di Mario Kart (probabilmente Mario Kart 8, ndr) tramite il volante, mentre il secondo era composto da individui alle prese con Rollercoaster Tycoon III, da utilizzare tramite un mouse e una tastiera.

Gli utenti alle prese con Mario Kart sono stati gli unici che hanno mostrato dei netti miglioramenti in termini di controllo visuo-motorio dopo sole poche sessioni di allenamento.

mario_kart_8_bowser_artwork

Non è la prima volta che vengono analizzati i benefici che i videogame possono portare agli esseri umani. Da tempo è risaputo che i videogiochi possono infatti aiutare a sviluppare i riflessi e ad aumentare la concentrazione.
Ma ora, nonostante sembri un paradosso, è stato finalmente provato che lanciare gusci blu e speronare gli avversari aumenta anche la sicurezza alla guida.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Mario Kart studio

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti