1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo NX dice addio ai dischi per fare posto alle cartucce?

La registrazione del marchio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sembrerebbe confermare la presenza delle cartucce per i titoli di Nintendo NX!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Poco più di un mese fa cominciavano a circolare sul web alcune indiscrezioni secondo le quali i titoli per Nintendo NX, prossima console dell’azienda di Kyoto, sarebbero stati rilasciati su cartucce anziché dischi ottici.
Proprio in questi giorni la conferma di questa ipotesi sembra arrivare da un utente di NeoGaf!

Sfondo NX & Zelda

L’utente Atheerios avrebbe infatti analizzato alcuni marchi registrati, tra cui quello riguardante The Legend of Zelda: Breath of the Wild, nuovo titolo della serie che, come già noto, sarà infatti rilasciato sia per Wii U che Nintendo NX.

Andando ad analizzare le registrazioni dei marchi di titoli per Wii U è possibile notare in ogni descrizione la dicitura “game disc” che va invece a contrapporsi alle “cartridge” che caratterizzano i titoli per Nintendo 3DS.
Leggendo in particolare i dettagli della registrazione del nuovo titolo della serie The Legend of Zelda è invece possibile notare la presenza di entrambi i termini, come a sottolineare che il videogioco sarà proposto sia su disco, per Wii U, che su cartuccia, probabilmente per Nintendo NX.

cartucce NX 01 cartucce NX 02 Cartucce NX 03

Clicca sulle immagini per ingrandirle!

La conferma dell’esistenza di cartucce di gioco per uno dei titoli attesi per Nintendo NX, insieme alle recenti dichiarazioni del Vicepresidente esecutivo del Reparto Vendite & Marketing di Nintendo of America Scott Moffitt, che ha consigliato l’acquisto di Wii U fino a quando sarà disponibile, potrebbe confermare la mancanza di un lettore ottico per dischi e di conseguenza della retrocompatibilità nella prossima console dell’azienda nipponica che, in questo caso, potrebbe quindi leggere solo le cartucce appositamente create.

Altra possibilità da non sottovalutare riguarda invece l’ipotesi di NX come console portatile e di conseguenza come successore di Nintendo 3DS, motivo per il quale Moffitt avrebbe consigliato di continuare a supportare Wii U.
È tuttavia importante sottolineare che un titolo come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, progettato per una console casalinga, necessita sicuramente di requisiti hardware piuttosto avanzati per un sistema di gioco portatile.

Nintendo_NX

Continua così a veleggiare un alone di mistero nei confronti della prossima console Nintendo che verrà rilasciata in contemporanea mondiale a marzo 2017.
Qualora la scelta di un ritorno alle cartucce venisse confermata, quali vantaggi ne potrebbe trarre NX?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti