1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il presidente Kimishima parla delle future strategie di Nintendo!

In una lunga intervista concessa ad un quotidiano giapponese, il presidente Tatsumi Kimishima ha annunciato alcuni dei piani futuri di Nintendo.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima ha rivelato alcuni degli obiettivi futuri che la grande N ha intenzione di perseguire nei prossimi anni.

LogoNintendo (1)

Nel corso di una lunga intervista concessa ai giornalisti del quotidiano giapponese Asahi Shimbun, il presidente di Nintendo ha fornito nuove informazioni in merito alle future scelte strategiche dell’azienda.

In primis, l’azienda sembrerebbe interessata a realizzare dei film con protagonisti i personaggi più importanti delle proprie IP (o proprietà intellettuali).
Già in passato alcuni personaggi di Nintendo avevano fatto la propria apparizione nei cinema di tutto il mondo, senza però riscuotere un grande successo. Il fallimento del film Super Mario Bros. del 1993 è riconducibile, secondo il presidente, allo scarso controllo che aveva Nintendo sull’operato dei registi e delle aziende di produzione.

honest-trailer-for-super-mario-bros-the-movie

Kimishima ha inoltre spiegato il motivo che avrebbe spinto Nintendo alla vendita della squadra di baseball dei Seattle Mariners. La cessione della franchigia statunitense avrebbe infatti fornito dei fondi che saranno in futuro adoperati per progetti futuri, tra cui anche la produzione di film.

Nonostante quanto detto fino ad ora, il business principale dell’azienda resterà sempre e comunque la creazione di titoli e piattaforme hardware. I progetti secondari saranno infatti volti ad avvicinare quante più persone possibili al brand Nintendo.

Il presidente ha inoltre parlato dei titoli rilasciati su piattaforme mobile, presenti e futuri.

I risultati ottenuti da Miitomo a livello globale sono stati considerati in linea con le aspettative di Nintendo, la quale è focalizzata nell’introdurre in futuro delle nuove funzionalità con i quali fornire agli utenti lo stimolo per giocare ancora a lungo.

I futuri titoli pensati per le piattaforme mobile permetteranno ai giocatori di poter interagire anche con i videogiochi rilasciati su console. Animal Crossing (e forse Fire Emblem, ndr) saranno i primi titoli che offriranno questa nuova possibilità.

Di seguito è riportato un interessante passaggio dell’intervista in cui il presidente parla di Nintendo NX e dell’esperienza d’uso che la futura console offrirà ai giocatori:

È un qualcosa di nuovo. L’hardware e la line-up dei software sono qualcosa che mi piacerebbe giocare per la prima volta. NX non è il successore di Wii U e neanche del 3DS. È un nuovo modo di giocare che avrà un grosso impatto su Wii U, ma non lo considero un sostituto puro.
Quando la gente completerà i titoli di lancio vorrà nuovi giochi per la primavera, per l’estate e per Natale. Pertanto, non bisogna chiedersi solamente quando sarà pronto l’hardware ma anzi, dobbiamo assicurarci che anche la nostra line-up di software sarà a buon punto.

Parlando dei ricavi, Kimishima ha inoltre assicurato che l’azienda non si aspetta dei cali nelle vendite per quel che riguarda Nintendo 3DS grazie all’uscita di Pokémon Sole e Luna. Le perdite verranno certamente avvertite per Wii U ma saranno ammortizzate con i ricavi provenienti dai titoli per piattaforme mobile.

Confermando quanto detto qualche settimana fa, è stato infine confermato che Nintendo NX non verrà venduto in perdita e che il prezzo finale dipenderà da questo fattore e dai costi di produzione.

Intervista senza dubbio interessante quella rilasciata dal presidente Kimishima che rivela quanto Nintendo sia già focalizzata su un futuro ricco di nuovi ed interessanti progetti.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti