1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo prima tra le compagnie più ricche del Giappone

Secondo recenti bilanci, Nintendo risulta come compagnia più prolifica, non solo in ambito videoludico, ma in assoluto in tutto il Giappone.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

La nostra amata grande N ha raggiunto un importantissimo traguardo che va a coronare la sua lunghissima storia più che secolare. Secondo i dati della rivista Toyo Keizai, Nintendo è attualmente la compagnia più ricca di tutto il Giappone. La notizia non fa riferimento alle sole aziende produttrici di videogiochi bensì all’intero mercato giapponese.

Attualmente il valore in contanti di Nintendo sarebbe l’equivalente di 11,44 miliardi di dollari, ma la cosa più sorprendente (e che quindi legittima il primato dell’azienda) è che il suo debito equivale esattamente a zero. Nella stessa classifica si trovano altre software house come Bandai Namco al 25° posto, Square Enix al 38° posto, Konami al 50° posto, SEGA al 63° e Capcom all’88°. Fa un certo effetto non trovare invece Sony, che a fronte di un indubbio valore economico conta sulle sue spalle anche un alto valore di debiti.

vendite-Nintendo Giappone

Nintendo ha sicuramente visto vacillare le sue speranze circa dieci anni fa, quando Wii U non aveva soddisfatto le aspettative e le vendite venivano trainate solamente da Nintendo 3DS e dagli Amiibo. Con il lancio di Nintendo Switch però la situazione ha visto un ribaltamento totale, con la casa di Kyoto sempre in testa alle classifiche di vendita e una console che si accinge a superare Nintendo DS e PlayStation 2 per vendite totali. Il 2023 è stato infine un anno decisivo, con successi come il film sull’idraulico baffuto, il lancio di un nuovo capitolo della serie di Zelda e i numerosi parchi a tema sparsi per il mondo, che hanno reso possibile per Nintendo diventare l’azienda più ricca dell’intero Giappone.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Toyo Keizai
classifica Giappone

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti