1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Super Mario Bros. – Il film supera il miliardo di dollari al botteghino e sorpassa i Minions

Super Mario Bros. – Il film è ufficialmente il quarto film d’animazione con il maggior incasso di sempre.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

L’ascesa del lungometraggio di animazione dedicato all’idraulico più famoso del panorama videoludico non accenna ad arrestarsi. Secondo i dati più recenti del box office globale, Super Mario Bros. – Il film (2023) è ora il quarto film d’animazione con il maggior incasso di sempre. Con un incasso che, al momento, si aggira intorno a 1.21 miliardi di dollari, la pellicola ha infatti superato ufficialmente il record detenuto da Minions (2015).

Al momento, la top 5 dei film d’animazione con il maggior incasso ha il seguente assetto:

  1. Frozen II (2019) | Walt Disney Animation Studios – 1.453.683.476 dollari;
  2. Frozen (2013) | Walt Disney Animation Studios – 1.284.540.518 dollari;
  3. Gli Incredibili 2 (2018) | Pixar Animation Studios – 1.242.805.359 dollari;
  4. Super Mario Bros. – Il film (2023) | Illumination – 1.217.201.383 dollari;
  5. Minions (2015) | Illumination – 1.157.271.759 dollari.

I primi due posti della classifica sono occupati da Frozen II e Frozen, entrambi prodotti dai Walt Disney Animation Studios. Medaglia di bronzo invece per Gli Incredibili 2, lungometraggio realizzato dai Pixar Animation Studios. A completare la top 5 ci pensano Super Mario Bros. – Il film e Minions, che condividono lo stesso studio di animazione, ovvero Illumination. Le strampalate creature gialle dal linguaggio incomprensibile, più che subire una sconfitta, hanno passato il testimone a un prezioso alleato in grado di portare in alto il nome dello studio di produzione.

Super Mario Bros. – Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche statunitensi e italiane il 5 aprile 2023. La pellicola è stata distribuita in Giappone, madrepatria di Nintendo, solo dal 28 aprile 2023. La scelta di posticipare il rilascio nipponico non è stata dettata dal caso. Il lancio nel Sol Levante è infatti avvenuto in concomitanza dell’inizio del periodo della Golden Week, un periodo di feste primaverili che si estende dal 29 aprile al 5 maggio. Il momento ideale per invogliare centinaia di migliaia di appassionati a recarsi nelle sale cinematografiche!

Come si evince dalla classifica, il distacco tra i film che occupano le prime cinque posizioni della lista è davvero minimo. Se si considera che il lungometraggio dedicato a Super Mario non ha ancora finito la sua corsa al cinema, non è detto che questo elenco sia definitivo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti