1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

E3 2023: Nintendo, PlayStation e Xbox potrebbero non prendere parte all’evento

L’E3 2023 si farà in presenza ma Nintendo, PlayStation e Xbox potrebbero non partecipare secondo un report di IGN.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
7

Finalmente in questo 2023 tornerà dal vivo dopo quattro anni l’E3 (Electronic Entertainment Expo), la più grande fiera dedicata al mondo dei videogiochi che si terrà dal 13 al 16 giugno a Los Angeles. Tuttavia, secondo un report pubblicato da IGN, Sony, Xbox e Nintendo non saranno presenti all’evento.

I loghi di Nintendo Switch, Playstation e Xbox

Il giornale dichiara di aver ricevuto conferma da più fonti interne che nessuna delle tre aziende parteciperà all’evento tramite conferenza, né avrà il proprio stand nelle sale espositive del Los Angeles Convention Center. Questa informazione arriva dall’intervista al CEO di Xbox, in cui Phil Spencer annuncia che Microsoft sta pianificando un evento tutto suo, ma in quanto parte del consiglio di amministrazione della ESA, farà tutto quello che è nelle proprie potenzialità per far sì che l’evento riesca e permetta l’incontro di novità, sviluppatori e giocatori.

La decisione, secondo molti, è comprensibile dato che l’azienda sta affrontando un periodo turbolento condito di licenziamenti e tagli al budget, che hanno un impatto diretto sulla copertura di spettacoli come l’E3. Inoltre, c’è la forte voglia di rilanciarsi e di mostrare un’immagine forte e distinta dell’azienda.

E3 2023
Phil Spencer

La decisione di Xbox di non avere una presenza formale all’E3 è stata una sorpresa per tutti dato il suo supporto all’evento passato del 2019. Senza contare l’importanza di promuovere importati titoli in uscita nel 2023 sulla console di Microsoft tra cui l’attesissimo Starfield.

Da parte di Sony, questo annuncio potrebbe essere quello meno inaspettato rispetto agli altri, in quanto l’azienda manca da molto tempo a questo evento. Nel 2019 infatti, Sony e l’ESA (Entertainment Software Association) avevano avuto dei disaccordi tra di loro, portandoli a non esporre i loro giochi all’E3, con PlayStation intenzionata a promuovere il proprio lavoro attraverso altri eventi.

Nintendo è tradizionalmente uno dei principali sostenitori dell’E3, anche dopo aver creato il format del “Direct“. Tuttavia, secondo fonti che IGN descrive come affidabili, sembrerebbe che anche la Casa di Kyoto voglia rinunciare all’evento di LA nel 2023. Al momento non è ancora stata confermata o smentita da nessuna fonte ufficiale questa informazione.

Mercoledì 1° febbraio l’ESA ha fornito una dichiarazione in risposta all’articolo di IGN in cui, non confermando la presenza delle tre società, offre supporto a ReedPoP, la società con cui la Entertainment Software Association ha collaborato per l’organizzazione dell’E3 di quest’anno. Il messaggio dichiara l’intenzione di condividere il loro impegno per andare avanti con l’E3 e spiega le difficoltà nel far rivivere lo spettacolo dopo tanto tempo. Inoltre hanno condotto un’ampia ricerca per identificare il miglior partner per produrre l’E3.

“Come probabilmente avrai visto, IGN ha pubblicato un articolo ieri sera sull’E3. Sebbene non siamo in grado di commentare le affermazioni specifiche nell’articolo, volevamo condividere il nostro impegno per andare avanti con l’E3.”

ESA (Entertainment Software Association)

Nonostante la potenziale l’assenza delle tre big, ci sono ancora ancora molte grandi aziende che potrebbero rendere l’E3 un evento degno di nota com’è da anni.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte IGN IGN
E3 Nintendo PlayStation Xbox

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti