1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Un utente mostra come poter leggere i tweet attraverso un NES

Grazie a un progetto che connette il NES e diverse piattaforme, l’utente Robert Dale è riuscito a trasmettere il proprio tweet sulla console.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La tecnologia del passato è ormai un lontano ricordo e, comparata a quella odierna, sembra quasi impossibile che siano collegate. Tuttavia, molti sistemi moderni funzionano per mezzi passati, come ha dimostrato Robert Dale nel connettere il NES con i tweet della famosa piattaforma social Twitter.

L’utente è riuscito a trasmettere i suoi tweet dal profilo Twitter direttamente sul NES sfruttando ConnectedNES, un progetto realizzato da Rachelle Weil che consiste nella riproduzione sulla console di tweet, immagini e altri contenuti digitali. La creazione del progetto nasce con la scoperta che, come il controller del NES invia segnali in bit alla console per indicare quale pulsante ha lanciato il comando, così funzionano anche Twitter e molti portali del web.

Scoperta la possibilità di visualizzare i tweet sul NES.

Sfruttando questa somiglianza, Rachelle Weil è riuscita a connettere la console ad altre piattaforme, il cui processo è stato poi messo in pratica da Robert Dale. Il tweet che l’utente ha pubblicato sul suo profilo è stato poi trasmesso al NES, che ne ha visualizzato il contenuto scritto compreso di hashtag, data e orario di pubblicazione.

La dimostrazione è piuttosto incredibile se si considera l’anno di uscita della console di casa Nintendo, 1983 in Giappone e 1987 in Italia. Nonostante l’età, il NES continua a vivere attraverso i suoi videogiochi sulla Virtual Console di Nintendo Switch. Per chi fosse interessato a replicare l’esperimento sulla propria console, sul sito di ConnectedNES sono presenti tutti i passaggi necessari.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Robert Dale
NES Twitter

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti