1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il presidente di Nintendo è preoccupato per la generazione di console dopo Nintendo Switch

Il passaggio alla console di nuova generazione dopo Nintendo Switch preoccupa il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha espresso una certa preoccupazione a proposito del passaggio alla prossima generazione di console dopo Nintendo Switch. Durante un incontro con gli investitori, Furukawa ha risposto a una domanda riguardo al futuro di Nintendo Switch, che verteva su come l’azienda di Kyoto fosse stata in grado di mantenere un così buon ritmo nella pubblicazione di giochi durante i 5 anni di vita di Nintendo Switch e su quali fossero i suoi pensieri circa la transizione all’inevitabile console next-gen di casa Nintendo:

“Abbiamo già annunciato una parte dei titoli che pubblicheremo fino alla prossima primavera (2023). Contrariamente al passato, continuiamo ad avere una grande e varia programmazione di giochi in un uscita, anche oltre i 5 cinque anni dal lancio. Questo avviene proprio perché Nintendo Switch ha avuto un lancio assolutamente positivo, permettendoci di concentrare tutte le nostre risorse produttive su una singola piattaforma”

Il presidente Furukawa ha sottolineato che l’unico modo per mantenere e superare i traguardi della Nintendo Switch risieda nel tenere a mente i successi delle precedenti console Nintendo, come la Wii (101,6 milioni di console vendute) e il DS (154 milioni di console vendute), così come i fallimenti, come la Wii U (13,5 milioni di unità vendute) e, in misura ovviamente minore, il 3DS che con le sue 75 milioni di console vendute, non è riuscita in definitiva a replicare quanto fatto con la precedente console portatile:

“Tuttavia, la questione su come e se riusciremo a passare in maniera altrettanto positiva dalla Nintendo Switch alla prossima generazione di hardware è un qualcosa che ci preoccupa. Basandoci sulle nostre precedenti esperienze con la Wii, il Nintendo DS e altri hardware, è assolutamente chiaro per noi che uno dei maggiori ostacoli riguarda il passaggio da una console all’altra.”

Presidente Nintendo Switch

Fondamentale, sempre secondo Furukawa, sarà coltivare la base degli utenti anche al di fuori del mondo console, espandendo la portate delle IP Nintendo anche in altri ambiti (come per esempio il mercato Mobile):

“Per alleviare i rischi, ci stiamo concentrando nel costruire relazioni a lungo termine con i nostri utenti. Pur continuando a produrre nuovi software per Nintendo Switch, forniremo anche servizi che utilizzino gli Account Nintendo e le altre nostre IP al di fuori dei giochi. Puntiamo sul fatto che questa strategia formi un impatto duraturo nei nostri utenti.”

Nintendo Switch ha recentemente riportato numeri da record sia nelle vendite hardware sia in quelle software, confermandola come quinta console più venduta di tutti i tempi. A tal proposito, l’analista Piers Harding-Rolls, della compagnia di analisi Ampere Analysis, ha sottolineato come le vendite della console siano in leggera discesa rispetto agli anni precedenti, pur essendo probabilmente sulla buona strada per superare nei prossimi anni la PlayStation 2 e divenire la console più venduta di tutti i tempi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Nintendo
next-gen Shuntaro Furukawa

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti