1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Ecco come risolvere l’errore 2123-1502 su Nintendo Switch

Alcuni utenti hanno riscontrato l’errore 2123-1502 provando a scaricare dei software dal Nintendo eShop. Ecco come risolvere il problema.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
4

Su Nintendo Switch sono rari i problemi di stabilità, ma il recente aggiornamento alla versione 12.0.3 ha portato ad alcuni inconvenienti, come l’errore 2123-1502. Alcuni utenti hanno infatti segnalato di ricevere questo codice di errore nel tentativo di scaricare o aggiornare i propri giochi dal Nintendo eShop. L’azienda di Kyoto ha anche messo momentaneamente in pausa l’aggiunta del firmware per provare a correggere il bug, ma sembra che il problema si presenti ancora ad alcune persone.

La prima potenziale soluzione è piuttosto facile. Occorre assicurarsi di essere connesso alla rete Wi-Fi corretta andando su “Impostazioni di sistema”, cliccando su “Internet”, selezionando “Impostazioni Internet”, scegliendo il nome della propria connessione e infine cliccando su “Connetti a questa rete”. Bisognerà in seguito spegnere completamente la console, riavviare Nintendo Switch e provare a scaricare un software o un aggiornamento.

Errore 2123-1502 Nintendo Switch

Se questa procedura non dovesse funzionare, il servizio clienti di Nintendo suggerisce anche di svuotare la cache del proprio profilo utente. In questo modo, si cancellerà la cronologia web della console, i cookie e gli accessi ai siti web salvati, ma non influirà sui giochi. Per adottare questa procedura, occorre andare su “Impostazioni di sistema”, scegliere “Opzioni di formattazione” e infine selezionare “Ripristina cache”.

Un altra potenziale soluzione all’errore 2123-1502 che si manifesta sul Nintendo eShop è quella di modificare le impostazioni DNS nelle impostazioni Wi-Fi. Bisogna andare su “Impostazioni di sistema”, scegliere “Internet”, selezionare “Impostazioni Internet” e cliccare sulla propria rete Wi-Fi. A questo punto, occorre selezionare “Manuale” nella parte dedicata alle impostazioni DNS. Bisogna poi impostare l’indirizzo DNS primario su 8.8.8.8, quello secondario su 8.8.4.4 e infine salvare le modifiche.

L’ultima soluzione è semplicemente quella di riprovare il download finché esso non funziona. Alcuni utenti affermano infatti di aver superato con successo l’errore adottando questa procedura. Potrebbe però capitare che il problema persista anche quando si effettuano altri download. Poiché però il bug è radicato nel firmware 12.0.3, queste sono soluzioni temporanee e l’errore potrebbe continuare fino a quando Nintendo non rilascerà una nuova patch.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Lifehacker
errore Nintendo eShop Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti