1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il leggendario Super Mario 64 rinasce su PC con il ray tracing

Grazie all’incredibile progetto dell’utente Twitter Darìo, è possibile giocare su PC una versione di Super Mario 64 completamente ray traced.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Con l’uscita di Super Mario 3D All-Stars abbiamo avuto la possibilità, dopo tanti anni, di giocare una versione ufficiale e modernizzata di Super Mario 64. Come sappiamo, questo titolo attira molti modder, programmatori e appassionati; questo ha portato alla realizzazione di un progetto da parte dell’utente Twitter @dariosamo. L’obiettivo era quello di realizzare una versione del gioco completamente ray traced.

In caso non lo sapeste, Il ray tracing è una tecnologia di illuminazione impressionante,  diventata cavallo di battaglia per grandi compagnie come Sony e Microsoft alla promozione delle loro console di nuova generazione.

Potete guardare l’anteprima del gioco in questo video realizzato dal team di Digital Foundry, che ha provato i primi livelli del titolo mostrando nel dettaglio i vari aspetti curati dal creatore di questa mod.

Come si può notare dalla massiccia presenza di ombre su Mario e gli altri elementi dello scenario, l’introduzione del nuovo sistema d’illuminazione ha reso necessario aggiungere svariate nuove fonti di luce per ottenere lo stesso livello di luminosità degli ambienti del gioco originale. Questo ha portato ulteriore lavoro per il creatore di questa mod, che ha comunque voluto condividere i progressi della sua opera. Ovviamente, questo progetto richiederà ancora diversi mesi di lavoro per essere ultimato.

Per evitare problemi legali con la grande N, il codice di gioco è stato decompilato e reso disponibile online, ma è comunque necessario ricompilarlo per far sì che parta. Di seguito, le parole di Digital Foundry:

Prima di tutto, una parola sulle origini del porting PC di Super Mario 64. Il titolo originale, uscito per Nintendo 64, venne decompilato rendendo così disponibile il codice sorgente. Ciò ha portato di conseguenza alla produzione di numerosi porting sulle più svariate piattaforme, tra cui – ironicamente – Nintendo Switch. Dal momento che non è protetto da copyright, i collaboratori sono i benvenuti per lanciare i propri progetti e aggiungere funzionalità al gioco; ciò è esattamente ciò che ha fatto Darìo con la sua versione dotata di Ray Tracing. In termini legali, il codice sorgente è facilmente disponibile, e ha portato a compilare file eseguibili che tendono ad attirare l’ira di Nintendo. È perfettamente possibile giocare un buon porting PC di Super Mario 64 e a questa nuova alternativa dotata di Ray tracing, ma dovrete compilare il software in autonomia.

In altre parole, essendo il codice sorgente del gioco disponibile al download per tutti, ognuno può realizzarne una propria versione. Questo è ciò che è successo con il progetto di Darìo, che ha realizzato una variante di Super Mario 64 completamente ray traced.

Oltre ai lavori dei singoli utenti, anche le aziende come Nvidia si stanno attivando nello sviluppare software che in maniera automatica implementano il ray tracing sui vecchi giochi per PC. Questo è un metodo sicuramente interessante per mantenere vivo l’interesse dei giocatori sui titoli del passato.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte dariosamo
modding Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti