1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

The Great Ace Attorney, ecco perché Sherlock Holmes è diventato Herlock Sholmes

Per evitare problemi di copyright, in The Great Ace Attorney Chronicles Capcom ha pensato bene di cambiare il nome di Sherlock Holmes.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Come appreso dal recente annuncio di Capcom, la raccolta di giochi The Great Ace Attorney Chronicles è in arrivo in occidente questa estate. La trama segue le vicende del predecessore di Phoenix Wright, protagonista della trilogia Ace Attorney: Ryunosuke Naruhodo, personaggio principale nella serie spin-off, è uno studente dell’Imperial Yumei University che, dopo aver affrontato la sua prima battaglia in tribunale, intraprende un viaggio verso Londra dove incontra il famoso detective… Herlock Sholmes? C’è qualcosa che non quadra. È ovvio il riferimento al detective che noi tutti conosciamo Sherlock Holmes. Inoltre, sia il gioco che il personaggio di Sherlock Holmes condividono il medesimo periodo storico. Eppure, perché non chiamarlo così anche all’interno del gioco?

Il creatore di Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle, morì nel 1930 per cui la maggior parte dei suoi scritti sono ora di dominio pubblico secondo la legge inglese. Tuttavia, 10 delle sue storie rimangono ancora protette da copyright negli Stati Uniti, rendendo complicato l’uso del personaggio per qualsiasi opera pubblicata in occidente.

A dicembre, la discendenza di Doyle ha deciso di archiviare una causa contro il film di Netflix Enola Holmes: secondo la parte lesa, il film avrebbe raffigurato una versione più emotiva del personaggio di Sherlock Holmes e quindi con dei tratti caratteriali che sarebbero presenti nelle storie ancora protette da copyright scritte tra il 1923 e il 1927. E così, con l’arrivo di The Great Ace Attorney il prossimo 27 luglio, Capcom ha voluto evitare qualsiasi problema, adottando il nome di Herlock Sholmes per il suo detective.

Il nome Herlock Sholmes è stato ideato dall’autore francese Maurice Leblanc, creatore del ladro gentiluomo Arsenio Lupin: infatti, in un racconto pubblicato nel 1906, Leblanc fece incontrare Holmes e Lupin, ma a causa delle obiezioni di Doyle fu costretto a cambiare nome. Almeno fino al 2023, anno in cui decadranno i restanti diritti sui racconti di Doyle, sentiremo ancora parlare di Herlock Sholmes.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Eurogamer
Ace Attorney Capcom Copyright

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti