1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

È possibile trasformare il controller di Ring Fit in una fisarmonica digitale

Ecco come la compositrice Ressa Schwarzwald è stata capace di trasformare il suo Ring-Con in una fisarmonica perfettamente funzionante.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Il controller Ring-Con, in bundle col videogioco Ring Fit Adventure per Nintendo Switch, è uno strumento davvero intelligente: collegato al Joy-Con destro rivela con precisione i movimenti del giocatore, la sua resistenza permette di far lavorare i muscoli mentre monitora il battito cardiaco durante l’attività fisica. Non solo, a quanto pare questo sorprendente accessorio può addirittura trasformarsi in uno strumento musicale.

Ressa Schwarzwald, compositrice per l’editore di giochi indipendenti TinyBuild Games, ha utilizzato le sue abilità di sviluppatrice per trasformare in una fisarmonica digitale perfettamente funzionante il suo controller Ring-Con. In un video caricato sul suo canale Youtube spiega come funziona il Ringcordion, la sua geniale invenzione.

Per realizzare questa fisarmonica alternativa, Ressa si è servita del motore grafico multipiattaforma Unity e del software Wwise, strumento di creazione audio usato dagli sviluppatori di videogiochi, oltre a un Driver Ring-Con disponibile sulla piattaforma per progetti software GitHub, dove Ressa ha caricato a sua volta il suo progetto. Il Ringcordion funziona in questo modo:

  • spingendo e tirando il Ring-Con è possibile imitare i movimenti del mantice della fisarmonica;
  • premendo i pulsanti del Joy-Con si cambia la tonalità;
  • inclinando il Ring-Con è possibile passare dalla scala maggiore a quella minore.

Ecco un altro valido motivo per recuperare questo versatile accessorio: ci aiuta a restare in forma e a stimolare la creatività. I pigri non hanno più scuse.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti