1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo ha brevettato dei nuovi Joy-Con per risolvere il problema del drift

Fa discutere un brevetto depositato quest’anno da Nintendo. Che questi nuovi Joy-Con siano destinati a risolvere il problema del drift?

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

I Joy-Con sono dei controller rivoluzionari ma, almeno all’uscita dell’altrettanto rivoluzionaria console ibrida, non sono stati esenti da problemi. Uno di questi era il drift, la maledizione tecnologica che confonde gli input di movimento della levetta analogica e che funesta ancora oggi alcuni modelli sfortunati di Nintendo Switch. Che questo arcano maleficio stia per finire?

Brevetto Joy-Con senza Drifting

Mike Perez, volto del canale YouTube Nintendo Academy, ha segnalato l’esistenza di un brevetto, depositato a marzo di quest’anno, che ritrae dei Joy-Con ben diversi da quelli che conosciamo. La prima differenza è la presenza di un D-Pad, ovvero una croce direzionale con un perno centrale, molto diversa dai quattro tasti autonomi di Nintendo Switch. Nonostante possa sembrare una scelta controversa, l’input del brevetto implica una maggiore precisione dei comandi e una minore fatica del pollice.

In seguito, Mike Perez segnala anche l’esistenza nel progetto di un Circle Pad, una levetta più schiacciata e aderente al controller, già presente sul famosissimo 3DS. Questa caratteristica dei nuovi Joy-Con risolverebbe i problemi di drift, in quanto il minore spazio tra il Pad e la superficie impedisce l’accumulo di polvere all’interno della console.

L’ultima differenza tra il nuovo progetto e i controller in commercio è la forma dei grilletti; se nella console ibrida questi ultimi sono dei semplicissimi tasti piatti, nel brevetto Nintendo risultano più lunghi e spessi, avvicinandosi alla forma dei dorsali di Dual Sense e del Controller Xbox. Ciò fa intendere che il feeling di questi tasti sarà sicuramente più soddisfacente.

Mike Perez, poi, associa questi Joy-Con alla famigerata e tanto discussa Nintendo Switch Pro. Il paragone è azzardato ma verosimile: quale migliore piattaforma per far debuttare un progetto così efficace? Nonostante questi rumor, i fan hanno comunque dato la precedenza ad un’altra informazione appresa dal video, ovvero che questi Joy-Con risolverebbero i problemi di drift che affliggevano (e, raramente, affliggono ancora) la console base. Che Nintendo riesca finalmente a sciogliere questa maledizione che la perseguita? Staremo a vedere.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte YouTube
Joy-Con Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti