1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Buon 131° compleanno Nintendo!

23 settembre 1889. Oggi Nintendo festeggia il suo 131° compleanno: da produttrice di carte si è trasformata in un pilastro videoludico.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
11

23 settembre 1889. Fusajiro Yamauchi fonda Nintendo un’azienda specializzata nella produzione di carte da gioco. Nintendo festeggia il suo 131° compleanno! Nella sua storia ultracentenaria, Nintendo ha attraversato, non senza difficoltà, il ventesimo secolo.

Nei primi decenni la compagnia di Kyoto si è dedicata soprattutto alla produzione di carte tra cui le famose “Hanafuda”. Negli anni ’60 e ’70 è passata ai giocattoli e ai giochi elettronici per poi giungere negli anni ’80 ai videogiochi e alle console. Il successo che è riuscita ad ottenere è stato enorme, così grande da permetterle di approdare e radicarsi nel mercato americano ed europeo, rispettivamente nel 1985 e nel 1986. E da quel momento di strada ha continuato a farla, senza sosta, sfornando prodotti innovativi e dando vita a personaggi leggendari, che concretamente hanno scritto la storia del gaming.

Game Boy

Console come Nintendo Entertainment System e Game Boy, e titoli come Super Mario, Zelda, Donkey Kong e Pokémon, tanto per cintarne alcuni, sono parte integrante ormai della cultura di massa di Occidente e Oriente insieme, un filamento di DNA che si tramanda di generazione in generazione verso un continuo sviluppo, saziando la continua voglia di movimento e di progresso.

Nintendo ora sta puntando tutto sulla sua console ibrida Nintendo Switch che, in 3 anni dalla sua commercializzazione, ci ha regalato titoli su titoli e best seller come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey, Animal Crossing: New Horizons, Super Smash Bros. Ultimate e Pokémon Spada e Scudo. La strada per questa console si prospetta ancora lunga e il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha promesso tanti nuovi giochi per il 2021: proprio nel nuovo anno festeggeremo il 35° anniversario di The Legend of Zelda e il 25° anniversario di Pokémon!

Non ci resta che augurare: buon compleanno Nintendo!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

anniversario compleanno

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti