1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Shigeru Miyamoto lascia sempre più spazio agli sviluppatori più giovani

Shigeru Miyamoto riferisce a Famitsu di ritagliarsi un ruolo sempre più defilato nella progettazione dei giochi, lasciando spazio ai giovani sviluppatori.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
5

Shigeru Miyamoto, il leggendario autore di videogiochi targati Nintendo, è famoso per opere come Super Mario e Donkey Kong, ma anche per il suo vizietto di cancellare i lavori in corso dei videogiochi nel bel mezzo del loro sviluppo, e ricominciarne la progettazione daccapo.

In una recente intervista con la rivista giapponese Famitsu è trapelato che l’autore stia cambiando atteggiamento, lasciando sempre più spazio decisionale alle generazioni di sviluppatori più giovani.

Shigeru Miyamoto e Super Mario

Potrei dire qualcosa nelle fasi iniziali di sviluppo, […] ma non mi presento più nelle fasi intermedie per smantellare e far rielaborare i progetti.

Il motivo per cui Shigeru Miyamoto in passato interveniva nel bel mezzo dello sviluppo di un videogioco era per focalizzare la creazione sugli elementi chiave dell’opera:

Non mando all’aria i progetti come passatempo o chissà cosa, lo faccio solo se posso vedere come l’intero gioco può uscirne fuori. Mando all’aria i progetti quando posso vedere che cose come l’estetica e i pregi del gioco possono cambiare.

Miyamoto cittadino onorario

Ultimamente Miyamoto, a detta sua, si mantiene in una posizione più defilata dallo sviluppo vero e proprio dei videogiochi. L’autore riferisce a Famitsu di concentrarsi di più nei controlli di gioco, nel rendere i progetti il più user-friendly possibili e nell’offrire consigli e suggerimenti per i concept nelle fasi iniziali di progettazione.

Cosa ne pensate del ruolo che Miyamoto sta avendo nei videogiochi moderni?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Famitsu Shigeru Miyamoto

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti