1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

I personaggi Nintendo più amati? Così la pensano i giapponesi

Nintendo Dream, la rivista nipponica della grande N, svela i personaggi Nintendo più amati dai videogiocatori giapponesi: ecco la classifica.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
20

Quest’anno Nintendo ha raggiunto le tre decadi di storia e una delle più grandi qualità che da sempre contraddistinguono la casa di Kyoto è quella di confezionare videogiochi come un bravo sarto, costruendoli attorno a personaggi semplici e al contempo speciali, che riescono a far breccia nei cuori di milioni di fan.

Infatti, che si tratti di un idraulico italiano dai baffoni folti e il cappello rosso o un topino giallo che sprizza elettricità da tutti i pori, che sia una tenera e audace pallina rosa oppure un umano dalle orecchie a punta abile con l’arco e con la spada (per citarne solo alcuni), ogni personaggio concepito da Nintendo è iscritto nell’Olimpo del mondo videoludico!

L'enorme famiglia Nintendo

Nintendo non si occupa, però, soltanto dello sviluppo di nuovi giochi, ma provvede anche alla pubblicazione periodica di riviste, al fine di diffondere informazioni e curiosità tra gli appassionati di tutto il globo. In Giappone la rivista ufficiale della grande N prende il nome di Nintendo Dream e questo magazine, lanciato per la prima volta nel 1996 sotto il nome di 64 Dream a omaggio del Nintendo 64, è assai popolare tra i videogiocatori nipponici, facendo segnare vendite in continua crescita.

In occasione del numero di ottobre, la redazione ha deciso di chiamare in causa i lettori giapponesi e ha lanciato un sondaggio per stabilire quale fosse, secondo loro, il personaggio Nintendo più popolare. La casa di pubblicazione non è di certo nuova a questa iniziativa (già a febbraio, in effetti, era stata fatta una poll sul medesimo argomento, per celebrare il 300° numero), ma ciò che sorprende è che a sedere sul trono del primo classificato è sempre lo stesso personaggio.

Nintendo Dream di ottobre
Nintendo Dream, numero di ottobre

Per scoprire di chi si tratta, passiamo senza indugi a esaminare la classifica dei 10 personaggi Nintendo prescelti dal popolo del Sol Levante:

10 – Peach (Super Mario);

9 – Yoshi (Super Mario);

8 – Dimitri (Fire Emblem);

7 – Zelda (The Legend of Zelda);

6 – Fuffi(Animal Crossing);

Luigi

5 – Luigi (Super Mario) ;

Pikachu

4 – Pikachu (Pokémon);

Link

3 – Link (The Legend of Zelda) – 96 pt;

Mario

2 – Mario (Super Mario) – 111 pt;

Kirby

1 – Kirby (Kirby) – 189 pt.

La corona del primo posto, dunque, rimane saldamente sul capo della adorabile pallina rosa Kirby, personaggio nato dalla matita di Masahiro Sakurai nel 1992 e protagonista di oltre 20 titoli delle console Nintendo, prevalentemente platform bidimensionali in cui la rosa creatura sferica aspira senza sosta nemici nelle terre di Dream Land. Rimane saldo, invece, al secondo posto il nostro Mario, l’idraulico più iconico che ci sia, mentre Link sorpassa Pikachu nella lotta per il terzo gradino del podio. A chiudere il quintetto di testa c’è Luigi, giunto a dare manforte al suo celebre fratello.

Tirando le somme, ciò che emerge dalla classifica è la grande passione nipponica per l’universo di Super Mario, con ben quattro personaggi inseriti nella Top 10 (di cui 2 addirittura nelle prime 5 posizioni), ma ancor più si evince l’amore profondo dei videogiocatori giapponesi per Kirby. Probabilmente, il suo aspetto kawaii e la presenza massiccia di cafè temporanei a lui dedicati hanno giocato un ruolo rilevante per il duraturo successo della tenera pallina rosa nella terra del Sol Levante.

E voi siete d’accordo con questa classifica o avreste voluto vedere altre icone storiche della grande N? Nella moltitudine di personaggi Nintendo che hanno attraversato le generazioni, qual è il vostro preferito?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti