1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo festeggia i suoi 130 anni dalla fondazione: auguri alla grande N!

Nintendo festeggia oggi, 23 settembre, i suoi 130 anni dalla fondazione. Da allora l’azienda ha cambiato volto, rimanendo un gigante dell’intrattenimento.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
13

Tempo di grandi festeggiamenti in casa Nintendo. Mentre lo scorso venerdì 20 settembre è arrivato sul mercato Nintendo Switch Lite, la grande casa di Kyoto celebra oggi, lunedì 23 settembre, il suo 130° anniversario dalla fondazione. Dalla fine del 1800 l’azienda ha cambiato volto più volte e, grazie anche agli appassionati del mondo dell’intrattenimento, è diventata uno dei massimi giganti del settore videoludico.

Nintendo

Era infatti il 23 settembre del 1889 quando Fusajiro Yamauchi creò la società destinata a rivoluzionare il mercato ludico e, successivamente, quello videoludico e che per decenni si concentrò nel settore dei giochi di carte producendo mazzi Hanafuda. Il successo fu assicurato, ma il primo cambiamento importante avvenne solo nel 1959, quando venne sancita una collaborazione con The Walt Disney Company per la realizzazione di carte raffiguranti i personaggi Disney più amati dal pubblico occidentale e orientale.

Gli ottimi risultati e i guadagni progressivamente maggiori spinsero Nintendo a fare il suo ingresso nella Borsa di Tokyo, mentre i cambiamenti sociali e culturali susseguitisi nel corso degli anni convinsero i dirigenti ad abbracciare altre branche del mondo dell’intrattenimento. Dall’elettronica di consumo ai giocattoli, correva la seconda metà degli anni ’70 quando la grande N iniziò a produrre console e videogiochi. Ottenuti i diritti di distribuzione in Giappone del Magnavox Odyssey (il primo hardware per videogiochi a entrare in commercio), Nintendo intraprese una collaborazione a fini commerciali con la Mitsubishi Eletric per giungere, nel 1977, allo storico lancio della propria piattaforma, il Color TV Game.

Nello stesso anno un certo Shigeru Miyamoto entrò a far parte della famiglia Nintendo, contribuendo alla nascita di personaggi come Donkey KongSuper Mario e Zelda, lavorando anche all’ideazione di console come il Game & Watch, il NES e il Game Boy, insieme al compianto Gunpei Yokoi.

Nintendo Switch

Il resto, come si è soliti dire, è storia. Nintendo è oggi tornata nell’Olimpo dei titani del mercato videoludico grazie a Nintendo Switch, la piattaforma ibrida il cui successo, dal lancio avvenuto nel 2017, sembra non volersi arrestare, tra grandi titoli di terze parti e particolari accessori per fare attività fisica. Come appassionati di videogiochi, noi di Pokémon Millennium non possiamo che unirci ai festeggiamenti per i 130 dell’azienda che, dalla nostra infanzia a oggi, continua a regalarci sempre nuove, grandi avventure virtuali.

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti