Uno sviluppatore è riuscito a installare Android su Nintendo Switch

0
1185

Che Nintendo Switch sia una piattaforma hardware molto apprezzata dagli sviluppatori di tutto il mondo non è di certo una novità.

L’anno scorso, ad esempio, balzò alla cronaca la notizia relativa all’installazione di una distro di Linux che trasformò la console ibrida in una sorta di tablet.

Oggi, a un anno di distanza esatta dalla pubblicizzazione di quel progetto, è apparso in rete un nuovo incredibile lavoro che vede questa volta protagonista Android.

Come riportato dai colleghi di XDA-Developers, lo sviluppatore Billy Iaws è riuscito infatti ad installare e avviare il sistema operativo mobile di Google su Switch.
Prima di lasciarsi andare a facili entusiasmi è giusto però fare una importante precisazione.

Al momento, il software riesce ad avviarsi e arrivare alla schermata iniziale, mostrando il logo del robottino verde ma senza andare oltre.

Il lavoro da fare infatti è ancora moltissimo e in primis vanno adattati i vari driver relativi ai componenti della console con il sistema operativo.
Tale lavoro potrebbe richiedere mesi, anni o addirittura non essere fattibile nella sua totalità.

Considerando però che sia Android che il software di Nintendo Switch derivano entrambi da Linux, vi è la speranza che in futuro il progetto possa essere portato avanti con successo.

Se siete interessati a seguire il lavoro dello sviluppatore o approfondire il lavoro svolto fino a questo momento, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata presente su GitLab.

Vi piacerebbe in futuro utilizzare Nintendo Switch come se fosse un tablet Android?

Commenti dal forum

Discutine sul forum