1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il miracolo di Fitness Boxing: fa perdere peso e va sold out in Giappone

È boom di vendite in Giappone per Fitness Boxing, dopo che alcuni utenti hanno condiviso su Twitter il loro entusiasmo per la perdita di peso.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Boom di vendite improvviso in Giappone per l’ultimo titolo di Imagineer Fitness Boxing, dopo che alcuni utenti di Twitter hanno deciso di condividere i risultati ottenuti a suon di pugni e musica. Il gioco, uscito lo scorso dicembre in esclusiva su Nintendo Switch, dopo aver ricevuto un’accoglienza tiepida è andato rapidamente sold out in tutti i negozi della nota catena Yodobashi.

Per chi non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, Fintess Boxing si inserisce nel mercato dei cosiddetti exergaming, cioè quel tipo di giochi pensati appositamente per fare esercizio fisico. Un paio di esempi lampanti in casa Nintendo sono il celeberrimo Wii Sports (2006), che proponeva una serie di attività sportive strutturate a livelli di allenamento per migliorare le capacità del giocatore, e l’altrettanto famoso Wii Fit (2008), progettato per interfacciarsi con l’innovativa Balance Board. A dispetto delle vendite astronomiche – il solo Wii Sports conta oltre 40 milioni di unità distribuite in tutto il mondo – il genere è sempre rimasto confinato in una nicchia e non ha mai conquistato il cuore degli hardcore gamers, a causa della sua natura e del tipo di fruizione per cui è pensato.

Da questo punto di vista, Fitness Boxing potrebbe costituire una nuova eccezione, proponendo una formula di gioco leggermente più innovativa rispetto agli standard: è possibile, infatti, eseguire mosse di pugilato (da soli o in coppia, impugnano un Joy-Con a testa) a tempo di brani pop firmati da artisti quali Lady Gaga, LMFAO, Avril Lavigne e simili. In altre parole, si tratta di una sorta di Just Dance dove si possono menare le mani, con tanto di grafico che monitora le prestazioni del giocatore, calcolandone ad esempio le calorie bruciate. È possibile, inoltre, dare il pasto al diagramma gli indici di peso e massa corporea, in modo tale da avere un quadro più completo dei progressi ottenuti.

Su Twitter stanno circolando diversi commenti entusiasti del pubblico giapponese, che nelle scorse settimane ha acquistato il gioco e ha cominciato a vedere i primi risultati delle sedute di Fitness Boxing. L’utente @bibresin sostiene di aver perso 4,8 kg dopo aver giocato per 35 minuti al giorno nell’arco di un mese; altrettanto buone le statistiche di @wez152403, la cui bilancia segna 2,9 kg in meno. Un fattore certamente positivo questo, che dimostra come il videogiocare non sia necessariamente sinonimo di inerzia e fossilizzazione su un divano.

Il titolo di Imagineer, quindi, dopo una partenza al rallentatore sta intravedendo le prime avvisaglie di successo nel Sol Levante; vedremo se questa febbre da “pugilato pop” riuscirà a contagiare anche i mercati occidentali. Forse Fitness Boxing non sarà il nuovo Wii Sports, ma questo gioco ha davvero tutte le carte in regola per diventare un nuovo fenomeno mondiale.

Caricamento..
Caricamento..

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Giappone Nintendo Switch Twitter vendite

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti