...
Nintendo vuole portare su Switch la tecnologia 3D?

Nintendo vuole portare su Switch la tecnologia 3D?

Metti mi piace!
0 9

Nintendo e tecnologia 3D: c’è un nuovo ritorno di fiamma?

Secondo quanto emerge da un brevetto depositato dalla grande N presso il Patent and Trademark Office americano, sembrerebbe proprio che la tecnologia che ha caratterizzato – senza sfondare realmente – la famiglia Nintendo 3DS potrebbe in futuro trovare nuovamente applicazione nei prodotti dell’azienda.

A differenza di quanto accaduto con l’esperienza precedente, la tecnologia tridimensionale alla quale ha lavorato di recente il reparto Ricerca & Sviluppo di Nintendo ha un ambito di applicazione prettamente domestico e non è quindi un elemento incorporato all’interno di una console.

Trattasi di un sistema di monitoraggio dello sguardo composto da una speciale camera da collocare sopra il vostro televisore, in grado di creare una sorta di illusione ottica attraverso il rendering delle immagini e capace di offrire un senso di profondità al giocatore senza richiedere degli occhiali appositi.

Nell’immagine esplicativa che illustra il funzionamento del brevetto viene comunque mostrato un ragazzo che indossa degli occhiali particolari, probabilmente utili per far percepire l’effetto di profondità in maniera ancor più evidente e ottimizzata.

Neanche in questa circostanza Nintendo ha fornito informazioni in merito ai dettagli di tale tecnologia e sue future applicazioni, la quale potrebbe anche non raggiungere mai il mercato.

E voi, pensate che in futuro la tecnologia 3D potrà sbarcare su Switch tramite una periferica simile a quella mostrata nel brevetto e giochi realizzati ad-hoc?

Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Redazione
...

giusto quello stereoscopico... ma per me è già bello che superato... magari nelle nuove console un pannello 3D  Lenticolare (senza bisogno di occhialini) sarebbe cosa gradita, onestamente un gioco 3D dove devo mettere degli occhialini per giocarlo... passo.

...

Maa infatti...siamo già nel 2019 se non lo porta ora a quando allora? :mki2: Porta, porta pure

 

...

Speriamo, se mai l'ipotesi 3d dovesse essere integrata nelle console future, in un attento e ben studiato sviluppo. Come diceva @JackX l'idea dell'utilizzo di occhiali specifici annoia e non poco, portando, molto probabilmente, ad un primo entusiastico utilizzo per poi passare ad una messa da parte in ultimo piano della tecnologia da parte dell'utente.

Figurarsi che la funzione 3ds venne messa da parte da me già sul 3ds, tanto da dimenticarmene.. poi però meglio su new 3ds, grazie alla stabilizzazione.

 

In conclusione: che ci sia o non ci sia, non percepirò la differenza. Per quanto mi riguarda non la reputo un'integrazione necessaria per forza di cose.

Tocca per altri articoli