1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Uno sguardo alla sede di Nintendo di 130 anni fa

Una foto storica, recentemente ripresa da un editore francese, mostra la sede originale di Nintendo così com’era 130 anni fa, pochi giorni dopo la fondazione della compagnia che ha fatto la storia del videogioco.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
1

Che aspetto aveva la sede di Nintendo 130 anni fa? Grazie a una foto storica, pubblicata online lo scorso anno e recentemente rispolverata, abbiamo la risposta a questa domanda.

Circa un secolo prima dell’ingresso di Nintendo nel mercato videoludico, la compagnia si occupava semplicemente della produzione di Hanafuda, le cosiddette “Carte dei fiori“, in un modesto edificio di Kyoto, Giappone. Una foto, da poco riscoperta, ci fornisce una chiara descrizione di come la prima sede della grande N (al tempo una “piccola N“) appariva in origine.

La foto venne pubblicata online lo scorso anno come parte del progetto Meiji150, un evento celebrativo organizzato dalla città di Kyoto per i 150 anni dell’era Meiji.

Quest’ultima ha rappresentato per il Giappone un importante periodo di rivoluzione e stravolgimento: iniziata nel 1868 e terminata nel 1912, sotto la guida dell’Imperatore Meiji, il Paese del Sol Levante ha progressivamente abbandonato l’isolamento culturale e sociale che tanto lo hanno caratterizzato nei secoli precedenti, favorendo la modernità e il progresso.

Ed è proprio nel 1889 che Fusajiro Yamauchi fonda la compagnia che avrebbe scritto la storia del videogioco: Nintendo. La foto seguente, recuperata da Omaké Books, un editore francese che ha trascritto i primi anni della società di Kyoto in un libro (L’Histoire de Nintendo Vol.1), mostra la facciata della sede così come era a pochi giorni dall’apertura, ben 130 anni fa.

Nonostante sia passato più di un secolo, Nintendo non ha mai smesso di imparare dal proprio passato per capire dove volgere lo sguardo in futuro e, soprattutto, non ha mai smesso di produrre le proprie originali carte Hanafuda.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fotografia Fusajiro Yamauchi Kyoto sede

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti