1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch acquistata soprattutto da utenti adulti: la compagnia ora mira a donne e bambini

Ricerche di mercato ufficiali svolte tra i possessori di Nintendo Switch, dimostrano che la console è acquistata sopratutto da adulti di sesso maschile.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Nintendo ha rilasciato i risultati finanziari proprio pochi giorni fa, e dal report pubblicato sul sito ufficiale sono emersi alcuni dati molto interessanti, dati che riguardano delle ricerche di mercato svolte tenendo in considerazione i possessori di Nintendo Switch provenienti da tutto il mondo.

Similmente a quanto è stato organizzato per realizzare la statistica riguardo le preferenze di utilizzo della console da parte degli utenti americani, europei e giapponesi, Nintendo ha condotto una ricerca di mercato proponendo agli utenti la compilazione di un questionario online, al quale hanno risposto più di 60.000 persone delle 600.000 cui è stato originariamente inviato (ovvero tutti coloro che avevano acquistato Switch e avevano collegato un account Nintendo).

Ebbene, da tale ricerca, inserita poi anch’essa nel resoconto ufficiale della compagnia, è risultato che  la maggioranza degli acquirenti della console sono giocatori adulti. Entrando più nello specifico e dando un’occhiata al grafico postato sopra, che mostra l’analisi del mercato americano, veniamo a sapere come siano soprattutto i maschi (86%) compresi tra i 16 e i 44 anni (tra i quali circa il 43% con età compresa tra i 25 e i 34 anni) ad aver deciso di acquistare il sistema di intrattenimento ibrido firmato dalla grande N.

A fronte di questi risultati, inoltre, la compagnia di Kyoto sembra abbia intenzione di sviluppare delle manovre di marketing volte a raggiungere una più vasta fetta di acquirenti. A confermarlo è stato proprio il Presidente della compagnia, Tatsumi Kimishima, che ha dichiarato quanto segue:

Nintendo Switch non è entrata nel mercato da molto tempo, ma abbiamo già un sacco di compagnie di sviluppo software che la vedono come un’opportunità per espandere ulteriormente il loro business. Attualmente più di 300 sviluppatori, indie inclusi, hanno iniziato a realizzare titoli di gioco per la nostra console. […] L’ampia varietà di generi tra i titoli disponibili attualmente per Nintendo Switch aumenterà ulteriormente, così come di conseguenza aumenterà l’interesse per la console stessa. E l’avere una base di consumatori più ampia renderà ancora più facile agli sviluppatori poter fare affari. Stiamo inoltre continuando ad impegnarci per creare una forte collaborazione che faciliti la creazione di titoli di  successo insieme ai nostri sviluppatori partner.

Sulla base dei dati a disposizione, possiamo vedere come anche i bambini e i consumatori  di sesso femminile stiano cominciando ad interessarsi al nostro mercato, soprattutto per quanto riguarda quello giapponese piuttosto che quello americano o europeo. Tendendo in considerazione quei consumatori che non hanno ancora acquistato Nintendo Switch ma che hanno intenzione di farlo in futuro, notiamo come ci sia una crescita di interesse non solo tra i bambini e le famiglie di 30enni, ma anche tra gli studenti delle scuole superiori più giovani e gli adulti  sui 20 anni, di entrambi i sessi. Nintendo continuerà a lavorare duramente per espandere la base di consumatori e per aumentare le vendite, puntando quindi sia alle famiglie che agli appassionati di videogiochi.

Si prospettano allora interessanti novità per il futuro, soprattutto per ciò che concerne il parco titoli di Nintendo Switch, che già anche solo con il neonato ma acclamatissimo Super Mario Odyssey è riuscita a finire tra le grinfie di moltissimi videogiocatori.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti