1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Ecco alcuni dettagli riguardanti l’impiego di Unreal Engine 4 su Nintendo Switch

Alcuni esponenti di Nintendo hanno partecipato a una conferenza stampa tenuta da Epic Games, riguardante lo sviluppo di videogiochi con Unreal Engine 4.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Lo scorso aprile alcuni esponenti di Nintendo hanno partecipato a una conferenza stampa di Epic Games Giappone, il cui titolo è stato “Switch & Unreal: Making Game Development More Unreal”.

Unreal Fest West '17

La conferenza si è tenuta durante l’Unreal Fest West ’17, evento svoltosi a Kyoto, in occasione del quale erano presenti, oltre al portavoce di Epic Games Giappone Takayuki Kawasaki e l’ingegnere supervisore Noriaki Shinoyama, anche Masaru Mitsuyoshi e Yusuke Fukushima, membri del team di sviluppo di Nintendo.

Kawasaki ha iniziato spiegando le motivazioni per le quali Unreal Engine non è stato impiegato per lo sviluppo di videogiochi Nintendo fino ai tempi recenti. Il fattore che più ha influito sulla mancata interazione tra le due aziende è stato il tempo. Epic Games si è stabilita in Giappone nel 2009, e i tempi di negoziazione si sono allungati a tal punto che si è deciso di rimandare la collaborazione a dopo la pubblicazione dell’ultimo prodotto di Epic, Unreal Engine 4, avvenuta nel 2014.

Unreal Engine 4

Mitsuyoshi si è detto d’accordo con le affermazioni di Kawasaki, aggiungendo che fin dai primi contatti Nintendo aveva evidenziato la qualità dei prodotti dell’azienda di sviluppo software americana. Inoltre ha dichiarato che, al contrario delle precedenti console, Nintendo Switch può supportare anche strumenti di sviluppo non rilasciati dalla casa madre.

I due hanno poi ribadito l’importanza, nel mercato dei videogiochi di oggi, di non rimanere indietro con lo sviluppo di aggiornamenti del software della console ibrida di Nintendo. Infatti, iniziare a lavorare sulla creazione di un titolo anche solo un mese dopo potrebbe portare a ritardi e problematiche di vario tipo.

Unreal Engine conferenza

La grande N si sta preparando a un ingente volume di richieste da parte di sviluppatori indipendenti. Se già con la versione 4.15 di Unreal Engine si era dato il via libera allo sviluppo da parte di programmatori esterni, con la versione 4.16 (in arrivo a metà maggio) si avranno gli ultimi aggiustamenti che renderanno il motore grafico perfettamente adattabile a Nintendo Switch.

Durante la conferenza è stata inoltre mostrata agli ospiti una versione demo di un videogioco di guida. Esso era stato realizzato utilizzando gli strumenti di sviluppo che Epic Games aveva reso disponibili. Shinoyama ha commentato affermando che un gioco di tale fattezza poteva già benissimo essere fruito sulla console ibrida di Nintendo. Infine, l’ingegnere supervisore ha mostrato a tutti con quanta facilità, e solo in un paio di minuti, sia possibile aggiungere una modalità multigiocatore locale a questa demo.

Non ci resta che attendere il rilascio della versione 4.16 di Unreal Engine!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Epic games Nintendo Switch Unreal Engine 4

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti