1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Nintendo Switch attrae la stampa più di PS4 Pro, PS VR e Xbox Scorpio

Secondo un recente studio, Nintendo Switch è uno degli argomenti più discussi dalla stampa di settore. Scopriamo insieme il confronto con Sony e Microsoft!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Secondo uno studio condotto da ICO Partners, sito Internet di riferimento per quel che riguarda la statistica applicata all’ambito videoludico, Nintendo Switch sarebbe uno degli argomenti più discussi dalla stampa specializzata. Scopriamo insieme quanta copertura mediatica la neonata console ibrida ha ottenuto negli ultimi periodi e vediamo il confronto con gli ultimi annunci delle aziende rivali!

ps4-vs-switch-vs-xbox

Che Nintendo Switch sia sulla bocca di tutti è una notizia che di per sé non desta particolare clamore, trattandosi di una console comparsa sugli scaffali dei negozi soltanto da poche settimane e vista la strepitosa accoglienza riservata dalla criticaThe Legend of Zelda: Breath of The Wild. Tuttavia, il lettore più attento sarà senz’altro incuriosito dagli interessanti dati riportati da questa analisi comparativa, la quale permetterà di valutare lo sforzo compiuto a livello di marketing dalla grande N e l’interesse che ne è generato da parte pubblico.

annunci hardware media coverage

La presentazione al pubblico di Nintendo Switch, avvenuto il 13 gennaio 2017, è stato oggetto di una copertura iniziale di poco inferiore soltanto a quella ricevuta a suo tempo da PS4 Pro e nettamente superiore a quella generata dagli annunci di Xbox Scorpio e del PS VR. Tuttavia, a surclassare le concorrenti è stata la visibilità ottenuta nell’arco temporale precedente il rilascio, rimasta importante fino al giorno della uscita nei negozi (ovviamente non ci è ancora possibile conoscere quale sarà la risposta della stampa all’uscita di Scorpio). Il successo dell’ultima fatica della casa di Kyoto, sembrerebbe essere giustificato anche dal periodo in cui l’annuncio è avvenuto, generalmente povero di grandi rivelazioni da parte delle case produttrici di videogiochi.

mensile copertura stampa

Il grafico sovrastante mostra la copertura media riservata, mensilmente, dai giornalisti alle console. Se la prima impressione che si ha guardando il grafico è che PlayStation 4 e Xbox One stiano vincendo il confronto, occorre soffermarsi sull’andamento di queste curve: da quando si iniziò a parlare di Nintendo NX, e sopratutto da quando venne annunciato al mondo l’aspetto e il vero nome di Nintendo Switch, l’interesse della stampa verso i prodotti di Sony e Microsoft è costantemente calato in favore di quello rivolto a Nintendo. Tutto ciò risalta maggiormente se si osserva il costante appiattimento che ha sempre caratterizzato la sfortunata Wii U, che nel suo periodo di massimo splendore ha visto poco più di 10.000 articoli dedicati.

copertura stampa settimanale

Quest’ultimo grafico descrive invece la media degli articoli scritti settimanalmente sulle varie console, nei vari mesi, e mostra come nella settimana in cui avvenne il suo annuncio, Nintendo Switch abbia superato perfino PS4.

Ovviamente tutto questo non ha come unica logica conseguenza che tutti i videogiocatori siano improvvisamente diventati più interessati alla nuova console ibrida che all’ammiraglia di casa Sony, restando quest’ultima ancora saldamente in vetta in relazione agli articoli scritti dai redattori. Tuttavia, questa analisi suggerisce che questa volta Nintendo sembrerebbe essere partita con la marcia giusta, come d’altronde dimostrato dalle ottime vendite iniziali.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo Switch PlayStation Xbox

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti