1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Un hacker ricostruisce il codice di Pokémon Smeraldo dal suono del crash del gioco

Partendo dai suoni emessi nel momento in cui il gioco crasha, un hacker è riuscito a ricostruire interamente il codice di Pokémon Smeraldo.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
3

Durante la nostra infanzia ci è spesso capitato di soffiare all’interno di una cartuccia di gioco, nella speranza che questo rimedio miracoloso ci permettesse di evitare il fastidioso e temutissimo suono che segnalava il crash del gioco. Eppure c’è chi proprio grazie a questo suono, che tanto ci spaventava, è riuscito a estrarre l’intero codice di gioco di Pokémon Smeraldo.

Ad essere riuscito in questa impresa è stato TheZZAZZGlitch, personaggio molto noto nel panorama dell’hacking dei giochi dei mostriciattoli tascabili, come testimoniato dai molti glitch scovati da lui stesso. L’intero processo è stato caricato dall’hacker sul proprio canale YouTube, in un video dalla durata di poco più di 7 minuti.

Per farla molto breve, TheZZAZZGlitch ha compreso che il fastidioso stridio emesso dalle console non fosse altro che la traduzione di dati ROM in file audio grezzi. Da qui, l’hacker si è armato di pazienza e, grazie alle proprie sconfinate capacità di programmazione, è riuscito a ricavare le informazioni contenute all’interno della cassetta decodificando le frequenze emesse dai suoni.

L’utente ha anche reso pubblico il codice sorgente del software utilizzato per ottenere il codice di Pokémon Smeraldo, caricandolo sul proprio sito personale (utilizzato come archivio dei file da lui utilizzati), nel caso qualcuno volesse cimentarsi nella sua stessa impresa.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte YouTube
hacker Pokémon Smeraldo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti