1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Tails del film Sonic The Hedgehog 2 ha un’espressione diversa nel poster giapponese

Dal confronto tra il poster giapponese e quello americano di Sonic 2 è emerso uno strano dettaglio: l’espressione di Tails è differente. Vediamo perché.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
3

Di recente, è stata notata una strana differenza tra il poster promozionale giapponese dell’ultimo film di Sonic, Sonic The Hedgehog 2, e quello americano: Tails, il volpino arancione dalle code rotanti, ha sia un’espressione diversa che una colorazione leggermente differente. Cerchiamo di capire quali possano essere i motivi alla base di questa particolare scelta.

Per cercare di comprendere questa scelta di marketing è necessario riprendere in mano alcuni fatti già successi in passato con un altro personaggio di origine giapponese, ovvero Kirby. Infatti, Nintendo ha continuato, per diverso tempo, a cambiare l’espressione della simpatica pallina rosa nelle pubblicità e nelle copertine dei giochi. Dunque, mentre in Giappone Kirby aveva sempre e comunque un grande sorriso stampato sulla faccia, in Occidente manteneva un’espressione più corrucciata e combattiva.

Queste differenti espressioni erano dovute al diverso target a cui era rivolto il gioco, come dichiarato dal direttore della serie di Kirby Shinya Kumazaki. Egli infatti, in un’intervista rilasciata a Gamespot nel 2014, ha pronunciato le seguenti parole:

Per le versioni giapponesi noi della HAL [casa di produzione di Kirby] siamo coinvolti in ogni fase del processo di sviluppo, creazione del packaging inclusa. L’immagine più potente di Kirby è quella carina, pensiamo che sia quella che attira il pubblico più ampio. […] Porta un gran numero di persone a giocare [in Giappone].”

Shinya Kumazaki

Invece, per quanto riguarda le confezioni statunitensi, ha dichiarato:

“Quello che abbiamo sentito è che il Kirby forte, duro, che combatte molto intensamente è una rappresentazione più attrattiva di Kirby, così l’abbiamo rappresentato in questo modo negli Stati Uniti.”

Shinya Kumazaki

Così come Kirby, anche Tails presenta due espressioni differenti nei poster di Sonic 2. Nel poster giapponese appare più sorridente e felice, oltre che con una colorazione più chiara e luminosa, mentre in quello americano appare più serio e combattivo e il suo pelo presenta una colorazione più scura. Paramount ha quindi probabilmente fatto un ragionamento simile a quello di Nintendo, basando la rappresentazione del volpino arancione sui gusti del pubblico a cui ciascun poster è rivolto.

Non sappiamo ancora se la strategia di marketing farà effettivamente la differenza, visto che l’uscita del film in Giappone è prevista per Agosto 2022. Sappiamo invece per certo che Sonic 2 è stato un grande successo al botteghino americano, avendo guadagnato ben 71 milioni di dollari al lancio.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte @SonicMovie gamespot
Kirby Sonic: Il Film

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti