1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Embracer Group ha acquisito tre studi di Square Enix grazie a un accordo da 300 milioni di dollari

Embracer Group ha acquisito gli studi di Square Enix responsabili di Tomb Raider e Deus Ex per 300 milioni di dollari.

di 
   · 3 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Embracer Group ha acquisito diversi studi di Square Enix per 300 milioni di dollari (circa 285 milioni di euro). Il gruppo svedese, già proprietario di Gearbox e THQ Nordic, ha stipulato un accordo con Square Enix, che porterà all’acquisizione di tre studi Occidentali del colosso giapponese.

Gli studi in questione sono Square Enix Montréal, Crystal Dynamics ed Eidos-Montréal, responsabili di serie quali Tomb Raider, Deus Ex e Thief. A queste IP (Proprietà Intellettuali) si aggiungono un’altra cinquantina di serie facenti parte del catalogo storico di Square Enix, come per esempio Legacy of Kain. L’accordo dovrebbe finalizzarsi durante il secondo quadrimestre fiscale 2022/2023 di Embracer, perciò tra luglio e settembre 2022.

Stando al comunicato ufficiale di Square Enix, i guadagni di questa operazione permetteranno alla compagnia di investire ulteriormente nelle nuove tecnologie, quali il Blockchain, l’Intelligenza Artificiale e i servizi Cloud. Nel comunicato viene ulteriormente specificato che Square Enix manterrà la proprietà delle serie di Just Cause, Life is Strange e del recente Outriders. Anche Embracer Group ha rilasciato un comunicato sul suo sito ufficiale relativo all’acquisizione:

Embracer Group AB (“Embracer”) ha stipulato un accordo per l’acquisizione degli studi di sviluppo Crystal Dynamics, Eidos-Montréal, Square Enix Montréal e un catalogo di IP che includono Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain e più di 50 altri giochi dal catalogo di SQUARE ENIX HOLDINGS CO., LTD. In totale l’acquisizione include ~1,100 dipendenti divisi tra i tre studi e in otto diverse sedi globali. Il costo totale è di 300 milioni di dollari, da pagarsi in in totale alla chiusura dell’accordo. […] La transazione è soggetta a vari regolamenti e approvazioni esterne e se ne anticipa la chiusura durante il secondo quadrimestre dell’anno fiscale 22/23 di Embracer.

Il CEO e co-fondatore di Embracer Group, Lars Wingefors, ha espresso il suo entusiasmo per la recente acquisizione:

Siamo eccitati di dare il benvenuto a questi studi in Embracer Group. Siamo consapevoli delle fantastiche IP, dei talenti di fama mondiale e dei successi eccellenti che sono stati dimostrati più volte nel corso degli anni. È stato un grande piacere incontrare le dirigenze dei team e discutere i piani futuri che permetteranno loro di realizzare le proprie ambizioni e divenire una parte importante di Embracer.

Nel corso degli anni Embracer ha espanso il suo catalogo di studi e IP di proprietà, divenendo una realtà molto importante del panorama videoludico e non solo:

Embracer Group è una società madre gestita da imprenditori nei settori dei PC, Console, Mobile e dei giochi da tavolo, oltre che in altri media collegati. Il Gruppo ha un catalogo composto da più di 850 franchise. Con il suo centro nevralgico a Karlstad, in Svezia, Embracer Group gode di una presenza globale attraverso dieci gruppi operativi: THQ Nordic, DECA Games, Gearbox Entertainment, Easybrain, Asmodee e Dark Horse. Il Gruppo ha 119 studi di sviluppo interni e più di 12,500 dipendenti e lavoratori a contratto in più di 40 paesi.

Quest’acquisizione è solo l’ultima delle tante e, in alcuni casi, sorprendenti operazioni del genere negli ultimi anni. Proprio pochi mesi fa, Microsoft ha acquisito il colosso statunitense Activision Blizzard per la cifra record di 68,7 miliardi di dollari (circa 66 miliardi di euro), realizzando la più grande acquisizione del genere nella storia dei videogiochi.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Square Enix Embracer Group
Square Enix Tomb Raider

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti