1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Minecraft batte i Pokémon nella classifica annuale dei fandom

La classifica dei fandom più grandi dell’anno è capitanata da quello di Minecraft, che ha battuto quindi le community di Pokémon e Zelda.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

I fan di Minecraft sono una fervente fucina di idee. Il classico di Mojang, dopotutto, ha catturato da sempre migliaia di appassionati grazie alla sua formula semplice, ma accattivante. Il franchise di Pokémon ha avuto un destino simile, frutto di una storia ancora più lunga; fin dalla prima generazione, però, gli Allenatori di tutto il mondo sono rimasti fedeli al brand e ai loro mostriciattoli tascabili. Le due community, in un certo senso paragonabili, si sono scontrate ultimamente una classifica stilata da FandomSpot.com: il fandom di Minecraft è il più grande dell’anno, e batte con un grande distacco quello di Pokémon, The Legend of Zelda e Animal Crossing.

Minecraft Pokémon fandom

I punti, dichiara FandomSpot, sono stati assegnati su una precisa finestra temporale, ovvero da marzo 2020 a marzo 2021, e secondo tre parametri, e cioè le iscrizioni al subreddit, le ricerche su Google e gli hashtag sui social. Solo il primo metro di giudizio, però, ha avuto un impatto sostanziale sui punteggi; il subreddit di Minecraft, infatti, ha guadagnato circa due milioni di iscritti. A seguire troviamo quello di Pokémon, con 950.000 iscrizioni, e di Animal Crossing, con 852.000 iscrizioni. Ecco la classifica completa :

  1. Minecraft – 34.770 punti
  2. Pokémon – 14.705 punti
  3. Animal Crossing – 13.332 punti
  4. Dungeons & Dragons – 10.992 punti
  5. The Legend of Zelda – 9.954 punti
  6. Marvel Studios – 9.101 punti
  7. Rick & Morty – 8.357 punti
  8. Avatar: The Last Airbender – 7.751
  9. Grand Theft Auto – 7.373
Minecraft Pokémon fandom

Quindi sì, il fandom di Minecraft ha battuto quello di Pokémon, almeno secondo questa classifica. La causa è da ricercare nella personalizzazione e nella longevità della formula del sandbox; tutt’oggi, infatti, la community è impegnata a sfornare nuove mod con cui variare la propria esperienza di gioco. Forse Pokémon ha anche risentito della nuova politica dei DLC che, nonostante sostituiscano abbondantemente un ipotetico terzo titolo della generazione, fanno meno trambusto mediatico di un gioco completo. Comunque sia, rimane il fatto che entrambi i titoli siano opere validissime, capaci di ammaliare milioni di giocatori in tutto il mondo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte fandomspot.com
fan Minecraft Pokémon

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti