1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Ecco come sarebbero i Pokémon e Super Mario nello stile giapponese Ukiyo-e

Alcuni artisti hanno reinterpretato gli universi di Super Mario e dei Pokémon nello stile Ukiyo-e, la tecnica artistica al tempo dei samurai.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Che cosa accadrebbe se Super Mario e i mostriciattoli tascabili si imbarcassero in un avvincente viaggio nel tempo finendo nel mitico Giappone feudale popolato da ninja e samurai? Sicuramente gli eroi di mille avventure su console avrebbero trovato ugualmente il modo per passare alla storia e avrebbero catturato l’ispirazione di celebri artisti che li avrebbero resi eterni con il tradizionale stile Ukiyo-e!

Questa tecnica artistica, realizzata con matrici di legno e traducibile letteralmente con l’espressione “immagine del mondo fluttuante“, ha consacrato maestri del calibro di Kitagawa Utamaro e Katsushika Hokusai (sua è la famosissima opera “La grande onda di Kanagawa“, rimasta nell’immaginario collettivo tra i capolavori indiscussi del Sol Levante): fiorito a Edo (l’odierna Tokyo) tra il XVII e il XX secolo, lo stile Ukiyo-e ha attraversato i secoli servando intatta la sua innata bellezza e finendo per ammaliare gli esteti anche in epoca contemporanea.

La grande onda di Kanagawa

È proprio per questa ragione che alcuni illustratori hanno pensato bene di fondere due mondi così cronologicamente distanti tra loro per realizzare qualcosa di assolutamente eccezionale: catapultando l’immaginario dell’universo di Super Mario e dei Pokémon indietro nel periodo Edo, gli audaci disegnatori hanno messo alla prova il loro talento pubblicando i loro lavori su Reddit una volta ultimati.

A dare il via agli attacchi d’arte è stato l’utente Skullboj, che sul suo account ha postato due magnifici e policromi disegni in stile Ukiyo-e ispirati dall’universo dell’idraulico baffuto più famoso che ci sia.

Mario Kart in stile Ukiyo-e

Il primo immortala un frammento di gara direttamente da Mario Kart, catturando il momento in cui Mario e Bowser sono intenti a sfrecciare su un ponte sospeso seduti sui dei linei risciò trainati rispettivamente da Toad e da un Koopa: tutti e quattro i personaggi sono ritratti nella tradizionale maniera nipponica, con il malvagio Re dei Koopa che scaglia un insidioso Calamako verso l’eroe Nintendo mentre questi impugna un fumante Fiore di Fuoco.

La seconda illustrazione, invece, deve la sua origine all’immortale Donkey Kong (titolo del 1981, che ha dato i natali proprio a Mario): mentre l’eroe impugna un imponente martello sul tetto di un tempio shintoista, Donkey Kong ha assunto le fattezze di un gigantesco macaco arrampicato su una torretta di guardia, impegnato a scagliare barili di sakè e a tenere saldamente in ostaggio una Pauline vestita da geisha.

Donkey Kong stile Ukiyo-e

Come detto, Skullboj non è stato l’unico a cimentarsi nell’impresa. A seguirlo a ruota è stato l’utente CanadianTurt1e, che ha voluto dare il suo contributo reinterpretando una storica lotta nel mondo dei mostriciattoli tascabili ai tempi dei samurai: a darsi battaglia, in effetti, sono nientemeno che Rosso e Blu, pronti a scontrarsi con i loro fidi Charizard e Blastoise.

Pokémon Ukiyo-e

Insomma, la fusione di epoche ha regalato un autentico spettacolo e chissà che altri artisti non decidano di seguire lo spunto lanciato con queste illustrazioni: quali altri eroi Nintendo decideranno di tornare al periodo Edo??

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Fonte Reddit 1 2 3
Fan Art Pokémon Super Mario

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti