1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

This War of Mine verrà incluso nel materiale scolastico in Polonia

This War of Mine videogioco prodotto da 11 bit Studios verrà inserito come materiale didattico all’interno delle scuole di tutta la Polonia.

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Si sa molte delle volte, anzi quasi sempre, i videogiochi vengono visti esclusivamente come mezzo con cui divertirsi e con il quale è impossibile imparare qualcosa o diffondere la cultura, basti pensare all’Italia dove gran parte dell’opinione pubblica bolla i videogiochi come negativi a priori solo per portare acqua al proprio mulino. Tuttavia questa volta i videogiochi sono stati riconosciuti ufficialmente come mezzo educativo, in quanto “This War of Mine” verrà utilizzato come materiale didattico in Polonia.

Il suddetto titolo è stato realizzato dalla software house polacca 11 bit Studios e in questa avventura vestiremo i panni di un gruppo di civili durante una battaglia ispirata all’assedio di Sarajevo avvenuto durante la guerra in Jugoslavia negli anni novanta del secolo scorso.

This War of Mine

Questa decisione è frutto di una campagna iniziata nel 2019 con l’obiettivo di rendere This War of Mine fruibile dagli studenti polacchi al fine di far apprendere che cosa significa provare sulla propria pelle la guerra e le conseguenze devastanti che essa porta. Tra i vari sostenitori di questa proposta troviamo persino il primo ministro della Polonia Mateusz Morawiecki.

Il gioco sarà disponibile dall’anno accademico 2020/21 per tutti gli studenti di sociologia, storia, etica e filosofia. A causa dei temi trattati e della violenza rappresentata nel gioco, solamente gli studenti che avranno raggiunto l’età di diciotto anni potranno usufruire del gioco.

This War of Mine

A riguardo si è anche espresso il direttore dell’azienda: Grzegorz Miechowski, il quale si è detto molto entusiasta e fiero del fatto che per la prima volta nella storia un videogioco venga ufficialmente riconosciuto come strumento per l’insegnamento.

Finalmente una buona notizia per tutti i videogiocatori e gli sviluppatori di videogiochi di tutto il mondo, in quanto per la prima volta questo medium viene riconosciuto da un’entità statale come strumento con il quale è possibile diffondere la cultura.

FONTE: gameindustry.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Polonia Scuola

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti