Mondo Pokémon

Si può modellare un Pokémon in 5 minuti? Parte sul web la sfida tra i fan

Le ultime dichiarazioni di Junichi Masuda al Nintendo Treehouse dell’E3 2019 hanno creato non pochi malumori tra i sostenitori del mondo Pokémon: la mancanza del Pokédex Nazionale e l’impossibilità di trasferire all’interno di Pokémon Spada e Scudo i mostriciattoli non presenti tra la fauna di Galar ha fatto nascere animate discussioni sul web.

Ciò che ha scaturito le critiche è stata soprattutto la motivazione che il direttore e compositore Masuda ha fornito per giustificare questa mancanza: egli ha infatti dichiarato che modellare circa 1000 Pokémon (contando anche le forme alternative) sarebbe stato troppo dispendioso in termini di tempo e che quindi hanno preferito tagliare un numero ancora imprecisato di modelli al fine di pubblicare i titoli entro il 15 novembre 2019.

A fronte di queste dichiarazioni, alcuni fan più accaniti hanno letteralmente invaso i propri profili Twitter di critiche verso Game Freak, talvolta pacate e costruttive, altre volte un po’ più discutibili come questa:

Sono deluso dall’incompetenza di Game Freak. Non riesci a creare un modello Pokémon in 5 minuti? Ci vogliono circa 60 ore moltiplicando 800 Pokémon per 5…

Sebbene questo commento lasci il tempo che trova a causa delle scarse conoscenze di questa persona in quanto a modellazione 3D, il suddetto tweet è diventato in poco tempo virale spingendo alcuni artisti e modellatori a creare letteralmente un Pokémon in soli 5 minuti accompagnando il tutto con l’hashtagポケモン5分モデリング” oppure nella sua versione internazionale “5minutePokemonRenders“. Vediamo qui alcuni di questi lavori:

 

Non c’è bisogno che vi dica che queste creazioni sono prettamente ironiche, volte soprattutto a dimostrare che è praticamente impossibile creare un modello 3D di un Pokémon in soli 5 minuti, ma che sono necessarie ore e ore di lavoro. Le dichiarazioni di Junichi Masuda al Nintendo Treehouse sono state un fulmine a ciel sereno, ma prima di criticare, come sempre, bisogna aspettare e provare il prodotto una volta concluso del tutto.

Articolo di Salvatore Montagnolo

Offerte Amazon

Commenti

Entra nella nostra community

Scorri in su e in giu per gli altri articoli (o fai tap qui)