1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Pokémon tra armature e magia: ce lo racconta Mitsuhiro Arita

Arita è un illustratore giapponese che ha collaborato diverse volte con The Pokémon Company. Dopo gli ultimi annunci ha creato alcuni interessanti sketch.

di 
   · 4 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Quanti di noi hanno iniziato a fantasticare dopo gli annunci ufficiali di Pokémon Spada e Pokémon Scudo? Il rilascio dei due titoli è ancora lontano, poiché potremo mettere le mani sulle tanto agognate cartucce di gioco (o versioni scaricabili) soltanto alla fine del 2019, ma sul web sono esplose teorie, opinioni e analisi del trailer pubblicato lo scorso 27 febbraio. Tutti sono ansiosi di scoprire cosa ci riserveranno i titoli di ottava generazione su Nintendo Switch.

Dopo gli annunci Mitsuhiro Arita, conosciuto nel brand per avere illustrato alcune delle carte più belle del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in assoluto (qualcuno ha detto Mewtwo GX della serie Leggende Iridescenti?), ma famoso anche al di fuori del mondo Pokémon, ha deciso di realizzare alcuni disegni che collegano i mostriciattoli tascabili a un’epoca di cavalieri, armature e magia. Arita ha negato fin dalle prime illustrazioni qualsivoglia connessione con Pokémon Spada & Scudo, ma l’ambientazione del trailer e i molti elementi di genere steampunk che si notano nella mappa di Galar hanno avuto chiaramente un ruolo da protagonisti nella sua ispirazione.

Arita ha immaginato il mondo dei Pokémon mescolato alla forza e alla magia, con uno stampo medievale che trasuda dai sui schizzi. Nel primo bozzetto pubblicato sul suo profilo Twitter, Arita ci mostra un Charizard possente, avvolto in un’armatura che ricopre il suo corpo dalla testa fino alla punta della coda. Anche Pikachu, seppur più piccolo e meno imponente, indossa un’armatura e impugna una spada nella zampa destra e uno scudo nella sinistra, mentre Snivy è armato di lancia. Nell’illustrazione appare anche un personaggio umano, riconducibile a un Allenatore per via della Poké Ball che stringe nel pugno. Arita ha dato vita a miti e leggende ambientati nel mondo dei Pokémon, fondendo le gesta di eroici cavalieri e draghi sputafuoco a uno dei brand più amati di sempre. Il risultato è senza dubbio impressionante.

Pokémon Spada & Scudo sono stati mostrati soltanto in un primo trailer di presentazione, ma gli elementi delle immagini di Arita ben si collegano alla regione di Galar e alla mitologia che trasuda da alcuni fotogrammi emersi da questo video d’apertura. Gli stessi titoli e loghi dei due videogiochi richiamano a battaglie, armature, cavalieri, forza, attacco e difesa. Per rendere più completo il mondo che ha creato con l’immaginazione, Arita ha proseguito il suo percorso con nuovi bozzetti.

Qui sono gli esseri umani a farla da padroni. L’artista ha rappresentato un universo di Allenatori, dando vita a personaggi ben precisi, ciascuno con le proprie caratteristiche e le proprie abilità. Abbiamo lo stregone, che è in grado di creare una Ball dai poteri mistici fatta di pietra di giada, un Cavaliere Nero e un Allenatore dallo sguardo minaccioso che, nel mondo creato da Arita, si contrappone al protagonista ostacolando il suo cammino. Ma Arita si è spinto oltre i semplici personaggi iconici di romanzi fantasy o leggende mistiche, e ha realizzato anche una ragazza misteriosa e un essere antico, Wizardon, unione delle parole wizard, che significa stregone, e Lizardon, ossia il nome di Charizard in giapponese. Questa entità è molto antica ed è in grado di parlare con gli esseri umani.

Nonostante abbia negato qualsiasi tipo di collegamento con Pokémon Spada & Scudo, affermando di non essere al corrente di dettagli non ancora rivelati, Arita ha costruito un universo complesso e appassionante, trovando ispirazione dal trailer divulgato lo scorso 27 febbraio. Sappiamo, inoltre, di un presunto leak apparso sulla board anonima di 4chan che, ben 6 giorni prima degli annunci dei titoli di ottava generazione, ne aveva previsto sia il nome che la regione di appartenenza (come indicato dai primi 2 punti). In questo leak erano presenti altri 4 punti, nei quali si nominava un nuovo tipo di evoluzione per i Pokémon, con inclusa un’armatura. Ovviamente nessuno può dire che il leak sia confermato al 100%, e potrebbe essere un caso fortuito che i punti iniziali siano stati azzeccati con tanta accuratezza, eppure l’ambientazione su stampo cavalleresco sembra essere ricorrente quando si parla dell’ottava generazione. Spade, scudi e gloria si intrecciano nei prossimi capitoli Pokémon per Nintendo Switch, e hanno fornito ad Arita una base solida per creare un mondo di cavalieri e magia.

Il thread di 4chan con i leak su Pokémon Spada e Scudo.

E voi, come immaginate questo universo? Pokémon Spada & Scudo e la regione di Galar vi hanno colpito?

L’immagine di copertina è stata tratta da un’illustrazione di IanDimas.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti