...
Niantic ha mostrato la sua nuova tecnologia AR in un video con Pikachu ed Eevee

Niantic ha mostrato la sua nuova tecnologia AR in un video con Pikachu ed Eevee

Metti mi piace!
0 4

Niantic, la società diventata famosa grazie allo sviluppo e alla diffusione di Pokémon GO, sta lavorando sodo sulle tecnologie nel campo della realtà aumentata. Uno dei loro ultimi progetti a riguardo ha un nome in codice, Niantic Occlusion, e si tratta di un enorme passo avanti per l’interazione tra soggetti virtuali e quelli reali.

In uno dei video dimostrativi pubblicati sul canale YouTube di Niantic, però, c’è un’ulteriore sorpresa: i protagonisti della demo sono proprio Pikachu ed Eevee!

Il filmato mostra prima il funzionamento standard dell’AR, esattamente come lo conosciamo oggi: si vede Pikachu saltare e correre in un viale, ma come se fosse su uno strato diverso rispetto a ciò che lo circonda. Il Pokémon Topo, infatti, camminerà sempre sopra gli oggetti e le persone, incurante di tutto il resto.

Nel secondo esempio, invece, si passa alla dimostrazione della tecnologia “Occlusion”: Pikachu si troverà nella stessa situazione ma, stavolta, passerà dietro ad alcuni vasi e ai passanti, proprio come se stesse correndo nel mondo reale!

Nell’ultimo esempio, assieme a Pikachu si unirà anche Eevee ed entrambi si integreranno perfettamente con ciò che li circonda. Quasi come i sogni più reconditi di ogni fan Pokémon, tra non molto sarà possibile interagire in maniera ancora più realistica con i mostriciattoli tascabili nel nostro mondo!

Queste sono state le parole di Niantic riguardo il nuovo progresso raggiunto:

“Matrix Mill, la recente acquisizione da parte di Niantic, ha passato anni a costruire e perfezionare reti neurali capaci di dedurre informazioni sul mondo circostante da una o più telecamere. Questa tecnologia ridefinisce il modo in cui le macchine vedono e comprendono il mondo 3D e, ancora più importante, il modo in cui gli oggetti virtuali possono interagire con gli elementi reali. Utilizzando una scansione digitale e il suo apprendimento approfondito, siamo in grado di sviluppare tecniche per comprendere lo spazio 3D, consentendo interazioni con la realtà aumentata molto più realistiche di quanto sia attualmente possibile. Nell’esperienza AR di Niantic Occlusion, puoi vedere Pikachu ed Eevee aggirare vari ostacoli nel mondo reale, schivando i piedi e nascondendosi dietro le piante. Questo livello di interazione dell’ambiente che ci circonda è una dimostrazione del concetto che ci entusiasma per il futuro dell’AR.”

Non è chiaro se questa tecnologia verrà utilizzata per Pokémon GO, ma è sicuramente un passo avanti importante per il futuro della realtà aumentata.

Offerte Instant Gaming
Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..
Articolo di Redazione
...

Fantastico!!! Sono dei risultati ottimi a mio parere!!

 

E’ ovvio che il risultato estetico non sia ancora perfetto, ma il riconoscimento di oggetti verticali e della profondità di spazio è qualcosa di estremamente complicato!

 

Per non parlare degli oggetti in movimento!! Se sono riusciti ad implementare un algoritmo in grado di fare ciò che abbiamo visto in questo video, allora il grosso del lavoro è fatto. Per quanto rigurada la fluidità e la precisione c’è altro lavoro da fare, ovvio, ma non sembra più una sfida così impossibile : D

...

Spero che lo aggiungano a pokemon go...

...

Speriamo che facciano presto

Tocca per altri articoli