1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Lo sprite di Jynx in Pokémon Oro e Argento per 3DS è stato alterato

Nelle versioni giapponesi di Pokémon Oro e Argento su 3DS e 2DS, lo sprite di Jynx è stato modificato in seguito a delle controversie legate al suo aspetto

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Pokémon Oro e Pokémon Argento approdano oggi sulla Virtual Console di Nintendo 3DS e Nintendo 2DS. In Giappone tuttavia sono stati distribuiti in anticipo e prontamente i fan nipponici hanno provveduto a spulciare meticolosamente i file di gioco alla ricerca delle differenze con la versione originale, venendo così a scoprire che lo sprite di Jynx è stato alterato.

Finalmente è arrivato il fatidico giorno: oggi, 22 settembre 2017, migliaia di fan potranno tornare a Johto grazie alle versioni digitali di Pokémon Oro e Pokémon Argento, disponibili ora sulla Virtual Console di Nintendo 3DS e 2DS.

Dopo aver confrontato le confezioni dell’edizione speciale per 3DS con quelle originali per Game Boy Color, in tantissimi si sono prodigati per trovare le differenze in-game fra le due versioni. E il risultato è stato incredibile: praticamente nulla è stato cambiato dagli sviluppatori, eccezion fatta per un particolare dettaglio.

La colorazione originale di Jynx, il Pokémon Umanoide, è da sempre stata oggetto di controversie all’esterno del Paese del Sol Levante, in quanto il Pokémon era stato concepito con una carnagione scura riconducibile a quella dei membri della comunità afroamericana.

Dopo che la giornalista Carole Boston Weatherford accusò apertamente Nintendo di aver creato un Pokémon basato su uno stereotipo razzista, la colorazione di Jynx nelle trasposizioni internazionali di Pokémon, Oro, Argento e Cristallo venne cambiata da nera a viola e alcuni episodi dell’anime vennero cancellati dalla programmazione.

A quanto pare questa modifica è stata fatta (al fine di evitare ogni possibile disguido) anche nelle odierne versioni giapponesi per 3DS e 2DS, così come accadde a Pokémon Giallo quando uscì su Virtual Console.

Jynx in Pokémon Giallo

In ogni caso, da oggi potremo cercare in prima persona eventuali altre differenze fra i giochi originali e i nuovi per Virtual Console, divertendoci anche grazie alle funzioni di scambio e lotta che sono state adattate alla tecnologia wireless delle console.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti