Episodi censurati

EP038: Porygon, soldato elettrico!

censurati_01
L’episodio è stato trasmesso in Giappone il 16 dicembre 1997. Tuttavia, insegutio alla visione dell’episodio, circa 685 bambini giapponesi hanno accusato sintomi di malessere, quali mal di testa, vista annebbiata, nausea, seguiti da ben più gravi manifestazioni come crisi epilettiche, convulsioni e stati di incoscienza. Alcuni studiosi hanno detto che queste manifestazioni sono state dovute alla rapida successione (in circa 2 secondi) di luci intense di colore rosso o blu, dovute allo scontro tra gli attacchi elettrici di Pikachu e alcuni razzi lanciati da Jessie e James. I difensori della serie invece reputano che gli attacchi epilettici possono essere stati causati da stress, esaurimento e il sedersi troppo vicini davanti alla televisione. Comunque, la serie è stata in pausa per quattro mesi, posticipando la trasmissione degli episodi “Incontro con Babbo Natale” e “La tormenta” e facendo cancellare lo speciale della vigilia di Capodanno. Dopo la cancellazione dell’episodio, Porygon e le sue evoluzioni (Porygon2 e Porygon-Z) non sono mai apparsi nella Serie Animata, probabilmente proprio a causa dell’incidente avvenuto.

Speciale vigilia di Capodanno

Non è stato mai trasmesso un trailer né sono state mai date informazioni, tranne che per il titolo giapponese (大晦日だよ! ポケットモンスターアンコール It’s New Year’s Eve! Pocket Monsters Encore) riguardanti lo speciale. La messa in onda di questo episodio era programmata in Giappone il 21 dicembre 1997, tra EP039: Incontro con Babbo Natale e EP040: La tormenta. Tuttavia, a causa dell’incidente avvenuto con l’EP038: Porygon, soldato elettrico!, la puntata è stata definitivamente censurata.

AG101

censurati_02
In questo episodio il gruppo è coinvolto in un terremoto provocato da un Whiscash. Questo episodio, mostrava mosse quali Terremoto, Magnitudo e Abisso, doveva essere trasmesso il 4 novembre 2004. In seguito al fortissimo Terremoto di Chuetsu (Giappone) del 23 ottobre 2004, però, la puntata fu posticipata e in seguito cancellata. Doveva essere trasmesso tra l’episodio AG100: Incontro tra le stelle e l’episodio AG101 (diventato AG101 a causa della cancellazione dell’episodio precedente): Nessuno è imbattibile. L’episodio non è mai stato doppiato in americano e il più recente terremoto che devastò il Kashmir l’8 ottobre 2005 e lo tsunami del 26 dicembre 2004 fecero sì che l’episodio non venisse mai mandato in onda in nessuna parte del mondo.

BW023 & BW024

censurati_03censurati_04
Questi due episodi sarebbero dovuti essere parte di una saga che vedeva scontrarsi il Team Rocket e il Team Plasma. La trasmissione degli episodi, tuttavia, è stata posticipata a causa del terremoto e del maremoto del Tōhoku (Giappone) dell’11 marzo 2011, che hanno provocato innumerevoli danni a causa della loro enorme potenza. Pur essendo molto importanti, i due episodi non sono mai stati trasmessi in Giappone: l’episodio BW022: I Venipede in fuga! è stato rieditato per rimuovere il cliffhanger di fine puntata. Così, tutte le regioni hanno potuto trasmettere immediatamente gli episodi BW023: Per amore dei Pokémon Coleottero! e BW024: L’irresistibile Emolga! (divenuti BW023 e BW024 a causa della cancellazione degli episodi precedenti).

EP018: Vacanze ad Acapulco!

censurati_05
L’episodio, inizialmente censurato dopo il primo doppiaggio inglese, venne trasmesso nel 2000 per due volte prima di essere di nuovo censurato ed eliminato dal palinsesto americano. La censura è causata da un costume da bagno femminile indossato da James nel tentativo di vincere un concorso di bellezza. La censura dell’episodio causerà errori nella continuità della serie animata a causa del personaggio di Obaba, della quale verrà completamente omessa la sua prima apparizione, avvenuta infatti in questo episodio.

EP035: La leggenda di Dratini

censurati_06
La censura dell’episodio è dovuto al frequente uso di una pistola da parte del proprietario della Zona Safari di Kanto, che punterà la pistola in faccia ad Ash e, successivamente, sparerà persino al Team Rocket. La censura di questo episodio porterà un importante errore di discontinuità nella trama, in quanto Ash catturerà trenta esemplari di Tauros, ricorrenti spesso negli altri episodi della serie, la cui cattura non sarà quindi mai esplicata direttamente ai fan. In più, con la censura dell’episodio, la Zona Safari di Kanto non appare dunque in nessun episodio della serie animata Pokémon.

EP039: Incontro con Babbo Natale.

censurati_07
L’episodio è stato il primo e unico ad essere censurato dopo la messa in onda americana. Ciò è dovuto alle proteste della giornalista Carole Boston Weatherford, che scrisse che il Pokémon presente nell’episodio, Jynx, ricalcasse uno stereotipo negativo degli afroamericani. A seguito della protesta, l’episodio venne censurato e non più trasmesso in televisione fino al 2011, anno in cui venne riproposto sul canale americano Boomerang. Oltre agli Stati Uniti, l’episodio è stato censurato anche in Corea del Sud, nonostante in Europa non abbia suscitato clamore e sia stato normalmente trasmesso. A seguito delle proteste, in ogni caso, il colore della pelle di Jynx è stato modificato dal nero al viola scuro sia nel videogame che nella serie animata.

EP250

censurati_08
In modo simile all’episodio EP039, la presenza di Jynx con il colore della pelle ancora non modificato non permise la trasmissione dell’episodio, che venne quindi interamente eliminato dalla serie animata.