1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

La sorprendente foto dell’eclissi scattata con una Game Boy Camera

Ecco la storia dell’utente Reddit che, armato di Game Boy Camera, ha scattato una foto unica nel suo genere ritraente la eclissi solare dell’estate 2017.

di 
   · 2 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0

Il 21 agosto 2017 ha segnato l’arrivo di una eclissi solare di eccezionale intensità e durata, con le zone all’interno delle località maggiormente interessate dal cono d’ombra in grado di sperimentare, per la prima volta dopo decenni, una completa oscurità durante le ore del giorno. Tale cono d’ombra ha colpito in pieno gli USA, e l’utente Reddit zhx ha trovato un modo singolare e particolare per catturare questa altrettanto unica eclisse, ossia tramite una Game Boy Camera.

Tale periferica per il Game Boy, rilasciata nel 1998 da Nintendo, era curiosa tanto nell’aspetto quanto nelle funzionalità. questa strana fotocamera a forma di occhio veniva inserita come una cartuccia nell’apposito slot del Game Boy originale, e permetteva di scattare simpatiche seppur sgranate fotografie per poi ricoprirle di bizzarri sticker, cornici ed effetti ottici.

Il vetusto fan Nintendo, ancora in possesso della storica seppur non estremamente popolare periferica per Game Boy, ha deciso di immortalare l’eclissi solare in corso con la sua Game Boy Camera ottenendo un risultato particolarmente interessante e occupandosi di narrare la sua storia su Reddit. Nessun effetto, correzione in post produzione o accorgimenti fotografici: egli ha, per sua ammissione, “solamente tirato a caso”.

Il sole di per sé è giusto una piccola parte della foto. Il cerchio nero è solo una strana aureola, Non ho usato effetti né filtri e nemmeno degli occhiali per vedere il sole durante lo scatto. Ho solamente tirato a caso.

Ironicamente, la parte più difficile nel lavoro di zhx è stata la pubblicazione online della sua opera. Per riuscire a mettere le mani sul file scattato dalla Game Boy Camera, egli ha infatti dovuto utilizzare una Interact Mega Memory Card, apposita scheda di memoria utilizzata per il trasferimento e il salvataggio di multipli dati di gioco sulla stessa cartuccia, e in seguito li ha passati sul proprio PC grazie alla 64m Smart Card, utile per il montaggio ROM sul Game Boy originale.

 

 

Il singolare fotografo promette di continuare ad usare la Game Boy Camera per suoi scatti, e noi siamo pronti ad ammirarli nel loro fascino pixelato che in molti chiamerebbero semplicemente vintage. Voi eravate in possesso della Game Boy Camera? Quali sono gli scatti dei quali siete più orgogliosi?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Game Boy Game Boy Camera Game Boy Color

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti