1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

L’epoca d’oro dei rumor

L’epoca d’oro dei rumor attraverso le generazioni Pokémon!

di 
   · 5 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Chiunque abbia avuto la possibilità di seguire la serie videoludica Pokémon fin dalla prima generazione, sa bene quanto sia affascinante e intrigante il mondo dei rumor. Quando si è piccoli, in particolar modo, è facile lasciarsi condizionare dalle voci di corridoio e dalle esperienze, veritiere o meno, che gli amici raccontano.

Alcuni di questi rumor, divenuti leggenda, hanno ossessionato a tal punto i giocatori di tutto il mondo da rendere l’esperienza di gioco più coinvolgente, misteriosa e accattivante.

 

PokémonRumor

In Pokémon Versione Rossa, Pokémon Versione Verde e Pokémon Versione Blu, uno dei rumor più ricorrenti e interessanti riguarda Mew. Il Pokémon Novaspecie fu creato e inserito nelle schede di gioco dal programmatore e designer Shigeki Morimoto. La rarità e l’alone di mistero intorno a questo Pokémon hanno insidiato nei giocatori la necessità e il forte desiderio di ottenerlo per collezione, soddisfazione personale ma soprattutto per poter sfoggiare Mew davanti ai propri amici.

Mew_Glitch

C’è chi dice che si possa ottenere presso il camion di Aranciopoli, chi ritiene che sia il Professor Oak a consegnartelo una volta battuta la Lega Pokémon per la centesima volta e infine c’è chi afferma che sia il direttore della Game Freak situato nell’edifico di Azzurropoli a donarti l’ambito Pokémon Novaspecie una volta completato il Pokédex. La verità è che Mew non si ottiene in nessuno dei metodi elencati precedentemente. La controparte di Mewtwo si può catturare utilizzando un rinomato glitch, facilmente reperibile sul web.

Il Giardino segreto di Bill costituisce un altro importante rumor di prima generazione. A un certo punto della trama, in Rosso e Blu, il protagonista si reca presso l’abitazione di Bill, un Ricercatore Pokémon celebre nella serie videoludica per aver creato il Sistema Memoria Pokémon, tramite il quale è possibile depositare i Pokémon nel PC.

GiardinoSegretoBill

Bill, inoltre, afferma di avere una numerosa collezione di Pokémon. Secondo molti giocatori, tale collezione si trova nel giardino che il Ricercatore Pokémon possiede dietro la casa. Molti ritenevano di aver visto, mediante l’utilizzo di trucchi, Pokémon leggendari quali Mew, Mewtwo e Ho-Oh, Pokémon di seconda generazione e Pokémon appartenenti ad altri allenatori come il Dragonite di Lance proprio entrando in quel giardino. In realtà nulla di ciò corrisponde a realtà, ma la fantasia dell’infanzia ci permetteva di sognare e vedere quel giardino come un Paese delle Meraviglie.

Ci sono rumor realizzabili con un determinato impiego di energie nella ricerca di informazioni e nella fase pratica, rischiando tuttavia di compromettere il file di gioco. Di questi, il più famoso era sicuramente Missingno. Il Pokémon Glitch, secondo le voci diffuse tra i giocatori di tutto il mondo, poteva danneggiare definitivamente la partita. Secondo altri, non era pericoloso. Altri ancora, invece, ritenevano che si evolvesse in Kangaskhan in quanto suo bebè o primo stadio evolutivo mai ufficializzato.

 Missingno

Un rumor meno noto riguarda le diverse evoluzioni che i giocatori attribuivano a Pikachu da Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento. Esattamente come il trio evolutivo per Eevee, si pensava che due bozze sul web di Pokémon simili a Raichu e Marill costituissero le evoluzioni alternative mancanti. Il Pokémon Acquatopo sarebbe stato un ipotetico Raichu di tipo acqua chiamato dai fan Pikablu (sebbene l’artwork originale sia rosa), mentre l’altro, divenuto famoso come Pikaflare, avrebbe occupato il tipo fuoco.

       PikaflarePikablu

Continuando il viaggio nostalgico indietro nel tempo, è doveroso citare Celebi. Il Pokémon Tempovia, in Oro, Argento e Cristallo, si poteva ottenere tramite evento. Nintendo lanciò un evento in Giappone per il quale era necessario possedere 16 medaglie, completare un quiz e un minigioco. In seguito bastava recarsi nel Centro Pokémon di Fiordoropoli per ottenere la GS Ball. Tale strumento andava inserito nell’Altare situato nel Bosco di Lecci per affrontare Celebi. 

CelebiRumor

Non avendo mai raggiunto altri Paesi, l’evento divenne una leggenda e i giocatori iniziarono a inventare nuove teorie su come ottenere il Pokémon Tempovia. Alcuni dicevano che bastasse catturare gli Unown che formavano la parola “C E L E B I” e presentarsi con essi in squadra presso l’Altare del Bosco Lecci, altri ritenevano che fosse necessario catturare tutti i Pokémon Simbolo in ordine alfabetico. 

Per terminare con l’ultima generazione legata al Game Boy Advance, ricordiamo il rumor più famoso di Pokémon Versione Rubino, Pokémon Versione Zaffiro e Pokémon Versione Smeraldo, diventato realtà con i recenti remake Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: il Centro Spaziale di Verdeazzupoli. Chiunque abbia giocato ai giochi di terza generazione, conosceva la leggenda secondo la quale sarebbe stato possibile raggiungere lo spazio e affrontare Deoxys al raggiungimento del 100esimo lancio. Altri invece pensavano che, nella medesima occasione, fosse possibile ottenere Jirachi parlando alla celebre Roccia Bianca di Verdeazzupoli. 

JirachiRumor

Il Re degli Unown è un altro rumor poco conosciuto ma apprezzato dai vecchi fan della serie. Tale rarità, secondo le ipotesi dei giocatori, è catturabile in Pokémon Versione Rosso Fuoco e Pokémon Versione Verde Foglia. I metodi per ottenerlo sono diversi: catturare tutti gli Unown, visitare determinati luoghi con certe combinazioni di Pokémon in squadra… Sfortunatamente questo Pokémon non esiste. Si tratta infatti di un’immagine modificata, nata da una creepypasta famosa di allora.

UnownKing

Altri rumor sono nati dall’influenza dell’anime. Durante un episodio, infatti, Gastly genera un’illusione dove appare una fusione tra Venusaur e Blastoise. Non è passato molto tempo prima che i giocatori iniziassero a ipotizzare che tale Pokémon fosse ottenibile anche nel videogioco. Per ottenere “Venustoise”, era necessario battere la Lega Pokémon molte volte consecutivamente e in seguito recarsi dalla madre che attende a casa, o in alternativa catturarlo nel Giardino segreto di Bill. 

VenustoiseRumor

Sempre dall’anime, proviene il rumor delle dieci medaglie. Durante un episodio, il rivale Gary Oak mostra un medagliere con dieci medaglie al suo interno. I giocatori, senza esitare, iniziarono a pensare che fosse possibile sbloccare nuove palestre oltre alle otto classiche necessarie per raggiungere la Lega Pokémon. 

GaryRumor

Anche i giochi di nuova generazione hanno dato materiale di cui parlare. Diverse teorie si sono create intorno alle streghette di Pokémon X e Pokémon Y, altre riguardo la misteriosa figura di AZ. Purtroppo è facile trovare la verità digitando sul web poche parole ed effettuando una breve ricerca, il che toglie all’esperienza di gioco quel lato che tanto ci affascinava da bambini chiamato rumor.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti