1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Per Pokémon GO è già arrivata la fase del declino?

A quasi due mesi dal lancio, Pokémon GO starebbe iniziando a mostrare i primi segni di cedimento.

di 
   · 1 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Il gioco di Niantic comincia a manifestare le prime flessioni a quasi due mesi dal rilascio ufficiale.

Pokémon Go Logo

Dopo aver battuto ogni tipo di record in termini di ricavi, utilizzo medio e download, Pokémon GO sembrerebbe aver iniziato a mostrare i primi segni di declino.

Come mostrato da una ricerca statistica effettuata da SensorTower, Apptopia e SurveyMonkey, negli ultimi 30 giorni l’applicazione di Niantic ha fatto registrare dei risultati via via sempre più lontani dai picchi che ne hanno caratterizzato l’uscita sui mercati mondiali.

Pokémon-go-utenti-attivi-giornalieri

Com’è possibile notare dal grafico in alto, il numero di utenti attivi giornalieri è diminuito drasticamente in meno di un mese, passando dai quasi 45 milioni di giocatori a poco più di 30 milioni.
Inoltre è diminuito anche il numero di interazioni. Pokémon GO viene utilizzato sempre più sporadicamente anche da coloro che non giocano frequentemente.

Pokémon-go-engagement
Bisogna però considerare che nelle ultime due settimane Niantic ha iniziato ad escludere definitivamente dal gioco tutti coloro che hanno utilizzato strumenti illegali per avanzare nel gioco. La chiusura di così tanti account probabilmente ha influito sui numeri mostrati in queste statistiche.

Sebbene fosse comunque prevedibile che dopo il boom iniziale Pokémon GO cominciasse a mostrare i primi segni di cedimento, secondo quanto affermato da Axiom Capital Management, il calo di interesse nei confronti del gioco potrebbe rappresentare un segnale negativo per tutto il settore della realtà aumentata.
Riuscirà secondo voi Niantic ad invertire questo trend negativo?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon GO statistica

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti