1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Scoperte alcune curiosità sul Pokémon Pinball mai uscito per Nintendo DS

Did You Know Gaming? grazie a un’intervista a uno sviluppatore rivela che Pokémon Pinball sarebbe dovuto uscire anche per il Nintendo DS.

di 
   · 2 min lettura Giochi
Metti mi piace!
1

Pokémon Pinball usciva per la prima volta in Giappone nell’aprile del 1999 per il Game Boy Color. Il titolo prendeva le classiche caratteristiche del flipper, a cui erano aggiunti, ovviamente, elementi appartenenti al mondo Pokémon, tra cui persino la cattura.

Dopo aver ricevuto un sequel nel 2003 con Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro, i fan si chiesero se un’edizione per Nintendo DS sarebbe mai arrivata. Secondo un leak del 2021 il gioco sarebbe dovuto effettivamente uscire per la console; ora grazie a Did You Know Gaming? Ci sono nuove notizie riguardanti il videogioco.

Il titolo sarebbe dovuto essere sviluppato da Fuse Games, lo stesso team di Metroid Prime Pinball e Mario Pinball Land. Pokémon Pinball per Nintendo DS avrebbe dovuto essere rilasciato nello stesso mese di Pokémon Diamante e Perla, a settembre 2006.

Il progetto era ambizioso: se prima il nucleo del gioco era semplicemente la cattura, nel sequel per Nintendo DS il giocatore avrebbe lottato persino con dei capipalestra. Secondo Matthew Nightingale, uno degli artisti di Metroid Prime Pinball, la demo di Pokémon Pinball DS comprendeva ben 3 tavoli di gioco.

Il primo rappresentava la campagna di Sinnoh, ricca di ostacoli a tema natura e Pokémon come Diglett. Il secondo stage era a tema città: qui gli ostacoli erano più classici, con rampe e respingenti. Nel terzo stage si affrontava il Capopalestra: il tavolo di gioco aveva due lati, uno per il Capopalestra e uno per il giocatore. Grazie alle rampe si sarebbe potuta aumentare la potenza dei propri Pokémon (catturati nei livelli precedenti) fino a far sferrare loro un attacco. Il gioco avrebbe avuto persino una modalità multiplayer online e le battaglie sarebbero state simili a quelle con i Capipalestra.

Molti utenti hanno mostrato il loro dispiacere persino per gli sprites di Pokémon Pinball (da molti considerati di alta qualità) e di come sarebbero stati “derubati” di quelli di quarta generazione poiché il progetto non ha mai visto la luce del sole.

Nonostante The Pokémon Company International fosse entusiasta per ciò che gli era stato mostrato, il progetto purtroppo non arrivò a una conclusione. Probabilmente, come suggerisce Matthew Nightingale, il gioco avrebbe utilizzato il Rumble Pak per sfruttarne la vibrazione come Metroid Prime Pinball. La demo è probabilmente ancora nelle mani di Nintendo, ma attualmente non è accessibile al pubblico. Purtroppo, sembra che la serie Pokémon Pinball sia giunta alla propria fine ben 19 anni fa.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti