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Tutte le nuove mosse di Pokémon Scarlatto e Violetto

Pokémon Scarlatto e Violetto hanno introdotto nuove mosse che renderanno le lotte ancora più divertenti, vediamole tutte nel dettaglio.

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Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto hanno rivoluzionato il mondo delle lotte introducendo la nuova meccanica del Teracristal, ma non solo. Le Lotte Competitive possono contare su altri importanti fattori come: le abilità di nona generazione, alcuni cambiamenti alle abilità precedenti e alterazioni alle statistiche di vecchi Pokémon per un riequilibrio. Oltre a quanto già menzionato, a Paldea i mostriciattoli potranno usare nuove mosse. Vediamo quindi nel dettaglio, l’elenco di tutte le mosse introdotte in Pokémon Scarlatto e Violetto.

  • Terascoppio (Tera blast)
    Tipo: Normale
    Categoria: speciale
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Se il Pokémon è teracristallizzato, attacca con l’energia del suo teratipo. Infligge danni in base all’Attacco o all’Attacco Speciale scegliendo il più alto tra i due.
  • Telatrappola (Skill Trap)
    Tipo: Coleottero
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon tesse una trappola di tela che lo protegge dagli attacchi e riduce la Velocità di un livello di chi entra in contatto con lui. È la mossa esclusiva di Spidos.
  • Calcio ad Ascia (Axe Kick)
    Tipo: Lotta
    Categoria: fisica
    Potenza: 120
    Precisione: 90
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon attacca sferrando un calcio dall’alto verso il basso che ha il 30% di probabilità di confondere il bersaglio. Se la mossa fallisce, il Pokémon subisce dei danni.
  • Omaggio ai KO (Last Respects)
    Tipo: Spettro
    Categoria: fisica
    Potenza: 50
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon attacca per placare il risentimento dei suoi compagni di squadra. Più sono quelli andati KO, più la potenza della mossa aumenta. In particolare, aumenta di 50 per ogni Pokémon della squadra sconfitto.
  • Fotocollisione (Lumina Crash)
    Tipo: Psico
    Categoria: speciale
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon attacca sparando una luce bizzarra che agisce anche sulla psiche. Riduce la Difesa Speciale del bersaglio di due livelli. È la mossa esclusiva di Espathra.
  • Alta Cucina (Order up)
    Tipo: Drago
    Categoria: fisica
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon attacca con deliziose movenze. Se ha in bocca un Tatsugiri, una sua statistica aumenta di un livello in base alla forma di quest’ultimo. La Forma Arcuata aumenta l’Attacco, la Forma Adagiata aumenta la Difesa e la Forma Tesa aumenta la Velocità. È la mossa esclusiva di Dondozo.
  • Pugno Jet (Jet Punch)
    Tipo: Acqua
    Categoria: fisica
    Potenza: 60
    Precisione: 100
    PP: 15 (max 24)
    Il Pokémon avvolge il pugno in una corrente impetuosa e sferra un colpo a una tale velocità da rendersi quasi invisibile. Questo attacco ha priorità alta. È la mossa esclusiva di Palafin.
  • Essenza Piccante (Spicy Extract)
    Tipo: Erba
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 15 (max 24)
    Il Pokémon secerne un’essenza straordinariamente piccante. Aumenta di due livelli l’Attacco del bersaglio ma ne diminuisce di due livelli la Difesa. È la mossa esclusiva di Scovillain.
  • Slittaruote (Spin Out)
    Tipo: Acciaio
    Categoria: fisica
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon infligge danni caricando le estremità e ruotandole vorticosamente. La sua Velocità diminuisce di due livelli. È la mossa esclusiva della linea evolutiva di Varoom.
  • Infestazione (Population Bomb)
    Tipo: Normale
    Categoria: fisica
    Potenza: 20
    Precisione: 90
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon si riunisce con i suoi simili in un gruppo brulicante che collabora per attaccare e colpisce da una a dieci volte di fila. È la mossa esclusiva della linea evolutiva di Tandemaus.
  • Vortighiaccio (Ice Spinner)
    Tipo: Ghiacchio
    Categoria: fisica
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 15 (max 24)
    Il Pokémon avvolge gli arti inferiori in un sottile strato di ghiaccio e si scontra con il bersaglio piroettando. Il movimento rotatorio distrugge il terreno di lotta.
  • Spadoncarica (Glaive Rush)
    Tipo: Drago
    Categoria: fisica
    Potenza: 120
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon si lancia in una carica avventata. Nel turno successivo, l’attacco che subisce dal bersaglio andrà sempre a segno, infliggendo il doppio dei danni. È la mossa esclusiva di Baxcalibur.
  • Preghiera Vitale (Revival Blessing)
    Tipo: Normale
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 1
    Il Pokémon intona una preghiera compassionevole, rianimando un Pokémon della squadra esausto e restituendogli metà dei suoi PS.
  • Sotto Sale (Salt Cure)
    Tipo: Roccia
    Categoria: fisica
    Potenza: 40
    Precisione: 100
    PP: 15 (max 24)
    Il Pokémon mette sotto sale il bersaglio, infliggendogli danni a ogni turno. I Pokémon di tipo Acciaio e di tipo Acqua sono particolarmente vulnerabili a questa mossa e subiscono il doppio dei danni. È la mossa esclusiva di Naclstack e Garganacl.
  • Triplo Tuffo (Triple Dive)
    Tipo: Acqua
    Categoria: fisica
    Potenza: 30
    Precisione: 95
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon si lancia in un triplo tuffo perfettamente coordinato, colpendo il bersaglio con degli schizzi d’acqua e infliggendogli danni tre volte di fila. È la mossa esclusiva di Wugtrio.
  • Glitturbine (Mortal Spin)
    Tipo: Veleno
    Categoria: fisica
    Potenza: 30
    Precisione: 100
    PP: 15 (max 24)
    Attacco rotante che elimina gli effetti di mosse come Legatutto, Avvolgibotta e Parassiseme. Inoltre, avvelena gli avversari. È la mossa esclusiva di Glimmora.
  • Ricalco (Doodle)
    Tipo: Normale
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon cattura l’essenza del bersaglio con un ricalco, copiandone l’abilità e applicandola a se stesso e ai suoi alleati. È la mossa esclusiva di Grafaiai.
  • Alleggerimento (Fillet Away)
    Tipo: Normale
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon sacrifica metà dei PS per far aumentare di due livelli l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità. È la mossa esclusiva di Veluza.
  • Genufendente (Kowtow Cleave)
    Tipo: Buio
    Categoria: fisica
    Potenza: 85
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon si genuflette per far abbassare la guardia al bersaglio e poi fenderlo. Questo attacco va sempre a segno. È la mossa esclusiva di Kingambit.
  • Prestigiatore (Flower Trick)
    Tipo: Erba
    Categoria: fisica
    Potenza: 70
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon attacca il bersaglio lanciandogli addosso un mazzo di fiori truccato. Questo attacco va sempre a segno, infliggendo anche un brutto colpo. È la mossa esclusiva di Meowscarada.
  • Canzone Ardente (Torch Song)
    Tipo: Fuoco
    Categoria: speciale
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon abbrustolisce il bersaglio soffiandogli addosso fiamme ardenti come se intonasse una canzone. Inoltre, il suo Attacco Speciale aumenta di un livello. È la mossa esclusiva di Skeledirge.
  • Idroballetto (Aqua Step)
    Tipo: Acqua
    Categoria: fisica
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon si prende gioco del bersaglio con passi di danza leggiadri e fluidi come l’acqua, infliggendogli danni. Inoltre, la sua Velocità aumenta di un livello. È la mossa esclusiva di Quaquaval.
  • Scatenatoro (Raging Bull)
    Tipo: Normale
    Categoria: fisica
    Potenza: 90
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon carica il bersaglio con furia cieca, rompendo barriere come Schermoluce e Riflesso. Il tipo di questa mossa dipende dalla forma di chi la usa. È la mossa esclusiva di Tauros.
  • Corsa all’Oro (Make It Rain)
    Tipo: Acciaio
    Categoria: speciale
    Potenza: 120
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon attacca lanciando una gran quantità di monete recuperabili dopo la lotta, ma riduce il proprio Attacco Speciale di un livello. È la mossa esclusiva di Gholdengo.
  • Catastrofe (Ruination)
    Tipo: Buio
    Categoria: speciale
    Potenza: –
    Precisione: 90
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon invoca una terribile disgrazia, dimezzando i PS del bersaglio. È la mossa esclusiva di Wo-Chien, Chien-Pao, Ting-Lu e Chi-Yu.
  • Turboschianto (Collision Course)
    Tipo: Lotta
    Categoria: fisica
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon si schianta al suolo mentre si trasforma, causando un’esplosione primordiale. La potenza della mossa aumenta se questa è superefficace sul bersaglio. È la mossa esclusiva di Koraidon.
  • Fulmiscatto (Electro Drift)
    Tipo: Elettro
    Categoria: speciale
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon saetta mentre si trasforma, trafiggendo il bersaglio con una scossa futuristica. La potenza della mossa aumenta se questa è superefficace sul bersaglio. È la mossa esclusiva di Miraidon.
  • Tagliacoda (Shed Tail)
    Tipo: Normale
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Chi la usa crea una copia di se stesso usando parte dei suoi PS e si fa sostituire da un altro Pokémon della squadra.
  • Freddura (Chilly Reception)
    Tipo: Ghiaccio
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Chi la usa dice una freddura che fa raggelare i presenti per poi farsi sostituire da un altro Pokémon della squadra. Causa una nevicata che dura per cinque turni. È la mossa esclusiva di Slowking.
  • Pulizie (Tidy Up)
    Tipo: Normale
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon fa le pulizie, annullando gli effetti di Punte, Levitoroccia, Rete Vischiosa, Fielepunte e Sostituto. Inoltre, aumenta il suo Attacco e la sua Velocità di un livello. È la mossa esclusiva di Maushold.
  • Vista Innevata (Snowscape)
    Tipo: Ghiaccio
    Categoria: stato
    Potenza: –
    Precisione: –
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon causa una nevicata che dura per cinque turni e aumenta di un livello la Difesa dei Pokémon di tipo Ghiaccio.
  • Balzo (Pounce)
    Tipo: Coleottero
    Categoria: fisica
    Potenza: 50
    Precisione: 100
    PP: 20 (max 32)
    Il Pokémon fa un balzo e attacca il bersaglio, riducendone inoltre la Velocità di un livello.
  • Apripista (Trailblaze)
    Tipo: Erba
    Categoria: fisica
    Potenza: 50
    Precisione: 10
    PP: 20 (max 32)
    Il Pokémon attacca come se saltasse fuori dall’erba alta e si muove con passo leggiadro, aumentando la propria Velocità di un livello.
  • Doccia Fredda (Chilling Water)
    Tipo: Acqua
    Categoria: speciale
    Potenza: 50
    Precisione: 100
    PP: 20 (max 32)
    Il Pokémon attacca il bersaglio con una doccia d’acqua talmente fredda da farlo demoralizzare, riducendone l’Attacco di un livello.
  • Ipertrapano (Hyper Drill)
    Tipo: Normale
    Categoria: fisica
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon fa roteare rapidamente la parte appuntita del suo corpo, perforando il bersaglio ed eludendo mosse come Protezione e Individua. È la mossa esclusiva della linea evolutiva di Dunsparce.
  • Doppioraggio (Twin Beam)
    Tipo: Psico
    Categoria: speciale
    Potenza: 40
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon attacca il bersaglio con misteriosi raggi di luce emessi dagli occhi che infliggono danni due volte di fila. È la mossa esclusiva della linea evolutiva di Girafarig.
  • Pugno Furibondo (Rage Fist)
    Tipo: Spettro
    Categoria: fisica
    Potenza: 50
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon trasforma la sua furia in energia e la utilizza per attaccare. Più attacchi ha subito il Pokémon, più la potenza della mossa aumenta. È la mossa esclusiva di Primeape e Annihilape.
  • Corazza Cannone (Armor Cannon)
    Tipo: Fuoco
    Categoria: speciale
    Potenza: 120
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon si libera della sua corazza, scagliandola sul bersaglio come una raffica di proiettili incandescenti. La sua Difesa e la sua Difesa Speciale diminuiscono di un livello. È la mossa esclusiva di Armarouge.
  • Lama del Rimorso (Bitter Blade)
    Tipo: Fuoco
    Categoria: fisica
    Potenza: 90
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon concentra nelle lame tutti i rimorsi accumulati nel mondo dei vivi e assale il bersaglio, recuperando una quantità di PS pari a metà del danno inflitto. È la mossa esclusiva di Ceruledge.
  • Doppiolampo (Double Shock)
    Tipo: Elettro
    Categoria: fisica
    Potenza: 120
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon libera tutta la sua potenza elettrica per infliggere gravi danni al bersaglio, ma come conseguenza perde il tipo Elettro. È la mossa esclusiva di Pawmot.
  • Granmartello (Gigaton Hammer)
    Tipo: Acciaio
    Categoria: fisica
    Potenza: 160
    Precisione: 100
    PP: 5 (max 8)
    Il Pokémon attacca con un grosso martello mettendoci tutta la forza che ha in corpo. Questa mossa non può essere usata due volte di fila. È la mossa esclusiva di Tinkaton.
  • Ritorsione (Comeuppance)
    Tipo: Buio
    Categoria: fisica
    Potenza: –
    Precisione: 100
    PP: 10 (max 16)
    Il Pokémon restituisce con gli interessi i danni subiti all’ultimo avversario che l’ha colpito.
  • Idrotaglio (Acqua Cutter)
    Tipo: Acqua
    Categoria: fisica
    Potenza: 70
    Precisione: 100
    PP: 20 (max 32)
    Il Pokémon espelle acqua ad alta pressione e falcia il bersaglio con un fendente tagliente quanto una lama. Probabile brutto colpo.

Le mosse esclusive delle Starmobili

Le seguenti mosse non possono essere apprese in quanto usate solo dai Revavroom nelle Starmobili del Team Star.

  • Turboustione (Blazing Torque)
    Tipo: Fuoco
    Categoria: fisica
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10
    Questa mossa ha il 30% di probabilità di scottare il bersaglio. È la mossa esclusiva del Revavroom della Squadra Schedar.
  • Turbotenebra (Wicked Torque)
    Tipo: Buio
    Categoria: fisica
    Potenza: 80
    Precisione: 100
    PP: 10
    Questa mossa ha il 10% di probabilità di addormentare il bersaglio. È la mossa esclusiva del Revavroom della Squadra Segin.
  • Turbotossina (Noxious Torque)
    Tipo: Veleno
    Categoria: fisica
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 10
    Questa mossa ha il 30% di probabilità di Avvelenare il bersaglio. È la mossa esclusiva del Revavroom della Squadra Tsih.
  • Turborissa (Combat Torque)
    Tipo: Lotta
    Categoria: fisica
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 10
    Questa mossa ha il 30% di probabilità di paralizzare il bersaglio. È la mossa esclusiva del Revavroom della Squadra Caph.
  • Turboincanto (Magical Torque)
    Tipo: Folletto
    Categoria: fisica
    Potenza: 100
    Precisione: 100
    PP: 10
    Questa mossa ha il 30% di probabilità di confondere il bersaglio. È la mossa esclusiva del Revavroom della Squadra Ruchbach.

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