1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Guide Pokémon Scarlatto e Violetto: tutte le nuove abilità introdotte

Ecco tutte le nuove abilità di Pokémon Scarlatto e Violetto, alcune di queste rappresentano una novità assoluta.

di 
   · 7 min lettura Giochi
Metti mi piace!
3

A partire dalla terza generazione ogni Pokémon possiede un’abilità, una meccanica ormai fondamentale nel mondo dei mostriciattoli tascabili. Non sono solo le alte statistiche a garantire la vittoria perché, grazie alle abilità e alle strategie applicabili, i Pokémon possono stravolgere le sorti di una lotta. Dopo una breve sospensione della meccanica con Leggende Pokémon: Arceus, Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto tornano sulla scena competitiva introducendo nuove abilità.

  • Odore Tenace (Lingering Aroma): L’abilità di chi entra in contatto con il Pokémon diventa Odore Tenace.
    È l’abilità esclusiva di Oinkologne maschio.
  • Spargisemi (Seed Sower): Se il Pokémon subisce un attacco, il terreno entra nello stato di Campo Erboso.
    Il campo durerà 5 turni ed è l’abilità esclusiva di Arboliva.
  • Termoscambio (Thermal Exchange): Impedisce al Pokémon di venire scottato e aumenta il suo Attacco se subisce una mossa di tipo Fuoco.
    È l’abilità esclusiva della linea evolutiva di Frigibax. L’Attacco aumenta di un livello, la sola immunità è prevista per la scottatura e non per il danno ricevuto.
  • Iraguscio (Anger Shell): Se un attacco subìto porta i PS a metà o meno, la rabbia del Pokémon ne riduce la Difesa e la Difesa Speciale ma ne aumenta l’Attacco, l’Attacco Speciale e la Velocità.
    È l’abilità esclusiva di Klawf. Tutte le modifiche alle statistiche sono di un livello.
  • Sale Purificante (Purifying Salt): Protegge il Pokémon dai problemi di stato e dimezza il danno causato dalle mosse di tipo Spettro.
    È l’abilità esclusiva della linea evolutiva di Nacli.
  • Bentostato (Well-Baked Body): Se il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Fuoco, la neutralizza e aumenta di molto la propria Difesa.
    È l’abilità esclusiva di Dachsbun. La Difesa aumenta di due livelli e la creatura gode di una piena immunità alle mosse di tipo Fuoco.
  • Vento Propizio (Wind Rider): L’Attacco aumenta se vengono usate mosse come Ventoincoda o se il Pokémon è colpito da una mossa basata sul vento, che viene inoltre neutralizzata.
    È l’abilità esclusiva della linea evolutiva di Bramblin. L’Attacco aumenta di un livello e nel caso in cui ciò avvenga per l’uso di Ventoincoda (Tailwind), l’effetto della mossa viene annullato.
  • Cane da Guardia (Guard Dog): Il Pokémon resiste a strumenti e mosse che causano la sostituzione. Se subisce l’effetto di Prepotenza, il suo Attacco aumenta.
    È l’abilità esclusiva di Mabostiff. In caso di Prepotenza (Intimidate), l’Attacco del Pokémon aumenta di un livello senza subire gli effetti dell’abilità.
  • Portamassi (Rocky Payload): Aumenta la potenza delle mosse di tipo Roccia.
    È l’abilità esclusiva di Bombirdier, disponibile solo come abilità speciale. La potenza delle mosse di tipo Roccia è aumentata del 50%.
  • Energia Eolica (Wind Power): Se il Pokémon è esposto a una mossa basata sul vento, si carica di elettricità.
    È l’abilità esclusiva della linea evolutiva di Wattrel. Quando un Pokémon è carico di elettricità, viene potenziata la successiva mossa di tipo Elettro utilizzata.
  • Supercambio (Zero to Hero): Se il Pokémon lascia il campo, assume la Forma Possente.
    È l’abilità esclusiva di Palafin.
  • Torre di Comando (Commander): Quando il Pokémon entra in campo ed è presente un Dondozo alleato, si ficca nella bocca di quest’ultimo e da lì impartisce ordini.
    È l’abilità esclusiva di Tatsugiri. In una lotta in doppio, se Tatsugiri è alleato con Dondozo, tutte le statistiche di quest’ultimo aumenteranno di due livelli e la mossa Alta Cucina (Order Up) assumerà un effetto aggiuntivo a seconda della forma di Tatsugiri. Essendo inghiottito da Dondozo, Tatsugiri non potrà agire o ricevere attacchi diretti, ma potrà subire danni indiretti. I Pokémon inoltre non possono essere sostituiti in alcun modo.
  • Convertivolt (Elettromorphosys): Se il Pokémon subisce danni, si carica di elettricità.
    È l’abilitò esclusiva di Bellibolt. Quando un Pokémon è carico di elettricità, viene potenziata la successiva mossa di tipo Elettro utilizzata.
  • Paleoattivazione (Protosynthesis): Quando il Pokémon ha con sé una Capsula energetica o la luce solare è intensa, la sua statistica più alta aumenta.
    La statistica di punta aumenta di un livello. È l’abilità dei Pokémon del Libro scarlatto: Grandizanne, Fungofurioso, Peldisabbia, Codaurlante, Crinealato, Alirasenti e Lunaruggente.
  • Carica Quark (Quark Drive): Quando il Pokémon ha con sé una Capsula energetica o è in presenza di un Campo Elettrico, la sua statistica più alta aumenta.
    La statistica di punta aumenta di un livello. È l’abilità dei Pokémon del Libro violetto: Solcoferreo, Falenaferrea, Manoferrea, Colloferreo, Spineferee, Saccoferreo ed Eroeferreo.
  • Corpo Aureo (Good as Gold): Grazie al robusto e inossidabile corpo d’oro, il Pokémon è immune alle mosse di stato sferrate da altri.
    È l’abilità esclusiva di Gholdengo.
  • Vaso Nefasto (Vessel of Ruin): L’Attacco Speciale degli altri Pokémon viene indebolito dal potere del vaso che richiama le disgrazie.
    È l’abilità esclusiva di Ting-Lu. Quest’abilità riduce del 25% l’Attacco Speciale di tutti gli altri Pokémon in campo.
  • Spada Nefasta (Sword of Ruin): La Difesa degli altri Pokémon viene indebolita dal potere della spada che richiama le disgrazie.
    È l’abilità esclusiva di Chien-Pao. Quest’abilità riduce del 25% la Difesa di tutti gli altri Pokémon in campo.
  • Amuleto Nefasto (Tablets of Ruin): L’Attacco degli altri Pokémon viene indebolito dal potere delle tavolette che richiamano le disgrazie.
    È l’abilità esclusiva di Wo-Chien. Quest’abilità riduce del 25% l’Attacco di tutti gli altri Pokémon in campo.
  • Monile Nefasto (Beads of Ruin): La Difesa Speciale degli altri Pokémon viene indebolita dal potere dei gioielli che richiamano le disgrazie.
    È l’abilità esclusiva di Chi-Yu. Quest’abilità riduce del 25% la Difesa Speciale di tutti gli altri Pokémon in campo.
  • Ritmo d’Oricalco (Orichalcum Pulse): Quando il Pokémon entra in campo, la luce solare diventa intensa. Con la luce solare intensa l’Attacco del Pokémon aumenta grazie al battito dell’antichità.
    È l’abilità esclusiva di Koraidon. La luce solare intensa dura 5 turni e l’Attacco di tutti i Pokémon con questa abilità aumenta di un livello.
  • Motore Adronico (Hadron Engine): Quando il Pokémon entra in campo, il terreno entra nello stato di Campo Elettrico. In presenza di Campo Elettrico l’Attacco Speciale aumenta grazie al motore del futuro.
    È l’abilità esclusiva di Miraidon. Il campo dura 5 turni e l’Attacco Speciale di tutti i Pokémon con questa abilità aumenta di un livello.
  • Scrocco (Opportunist): Quando la statistica di un avversario viene aumentata, il Pokémon se ne approfitta e aumenta anche la propria.
    È l’abilità esclusiva di Espathra.
  • Ruminante (Cud Chew): Se il Pokémon mangia una bacca, alla fine del turno successivo questa risale dal suo stomaco per essere mangiata una seconda volta.
    È l’abilità dei seguenti Pokémon: Tauros di Paldea Varietà Combattiva, Tauros di Paldea Varietà Infuocata, Tauros di Paldea Varietà Acquatica e Farigiraf. Per Tauros di Paldea e le sue varietà è disponibile come abilità speciale.
  • Affilama (Sharpness): Aumenta la potenza delle mosse che tagliano il bersaglio.
    La potenza di queste mosse aumenta del 50%. È l’abilità di: Gallade, Samurott di Hisui, Kelavor e Veluza. Tuttavia, per gli ultimi tre Pokémon è disponibile come abilità speciale.
  • Generale Supremo (Supreme Overlord): Quando il Pokémon entra in campo, il suo Attacco e il suo Attacco Speciale aumentano un po’ per ciascuno dei suoi compagni di squadra andati KO.
    È l’abilità esclusiva di Kingambit, accessibile solo se Bisharp possiede l’abilità Forza Interiore (Inner Focus). L’Attacco e l’Attacco Speciale aumentano di un livello per ogni Pokémon della squadra sconfitto dall’inizio della lotta.
  • Coprotagonismo (Costar): Quando il Pokémon entra in campo, copia le modifiche alle statistiche dell’alleato.
    È l’abilità esclusiva di Flamigo. Si attiva nelle lotte in doppio, permettendo al Pokémon di copiare le modifiche alle statistiche dell’alleato.
  • Mantossina (Toxic Debris): Se il Pokémon subisce danni da mosse fisiche, piazza ai piedi degli avversari una trappola di punte velenose.
    È l’abilità esclusiva della linea evolutiva di Glimmet. La trappola di punte velenose opera esattamente come Fielepunte (Toxic Spikes).
  • Codarmatura (Tail Armor): La misteriosa coda che avvolge la testa del Pokémon impedisce agli avversari di usare mosse che hanno priorità alta contro di lui o i suoi alleati.
    È l’abilità esclusiva di Farigiraf, accessibile solo se Girafarig possiede l’abilità Sveglialampo (Early Bird).
  • Mangiaterra (Earth Eater): Se il Pokémon viene colpito da una mossa di tipo Terra, recupera PS anziché subire danni.
    È l’abilità esclusiva di Orthworm. La quantità dei PS recuperati è pari al 25% del valore dei PS massimi.
  • Micoforza (Mycelium Might): Quando usa mosse di stato, il Pokémon agisce più lentamente, ma ignora l’abilità del bersaglio se questa ha effetto su tali mosse.
    È l’abilità esclusiva della linea evolutiva di Toedscool.

Alcune di queste abilità rappresentano una novità assoluta, altre invece, più prevedibili, integrano categorie di abilità già conosciute. In tutti i casi, si tratta di abilità che avranno grande impatto nelle lotte. Per conoscere tutti i segreti di Pokémon Scarlatto e Violetto, è possibile visitare la nostra area dedicata.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti